Articolo
Testo articolo principale

Il corso gratuito Scuola di internet per tutti è un’opportunità, anche per i neofiti del digitale, per potenziare le proprie abilità in questo ambito e migliorare la vita nella propria quotidianità.

L’Associazione NEXT OdV di Ascoli Piceno, infatti, è referente esclusivo per le Marche del progetto La scuola di Internet per tutti, promosso da TIM in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale nell’ambito del programma nazionale Operazione Risorgimento Digitale.

Leggi anche: Sociale, i corsi per crescere a sostegno dei genitori

NEXT OdV Ascoli, il corso sul digitale

Si tratta di una serie di corsi online gratuiti pensati per i cittadini con l’obiettivo di potenziare le abilità digitali nella vita quotidiana.

Il primo corso, attivo e già disponibile, fa riferimento al tema Migliorare la vita con il digitale: 4 webinar, uno a settimana, della durata di un’ora tenuti da tutor e docenti TIM. Per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata il corso prenderà il via il 30 novembre 2020. Il corso si occuperà, dunque, di diverse tematiche: dall’ottimizzazione e personalizzazione dei dispositivi all’effettuazione di pagamenti digitali in sicurezza fino all’utilizzo della cittadinanza digitale (SPID, AppIO, App Poste, Fascicolo Sanitario Elettronico ecc) e delle applicazioni per salute, benessere e tempo libero.

Oltre alle lezioni online interattive, ogni partecipante avrà a disposizione materiali di approfondimento, esercitazioni pratiche, video e mini game con cui mettere alla prova le competenze acquisite. Al termine del corso verrà rilasciato un open badge, un attestato digitale con il livello di competenza raggiunto. È consigliato seguire i webinar da PC e utilizzare smartphone o tablet per le esercitazioni pratiche.

Come partecipare al corso

I webinar sono accessibili ai cittadini di tutte le età, ma è incentivata la partecipazione degli adulti. Per iscriversi basta andare sul sito www.operazionerisorgimentodigitale.it e iscriversi tramite il modulo di registrazione

Per partecipare non occorrono specifiche competenze, ma solo una sufficiente padronanza nell’uso autonomo dei principali dispositivi (PC, smartphone, tablet) e il desiderio di approfondire la conoscenza di nuovi strumenti e applicazioni che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni. 

Leggi anche: Ascoli, nasce La Box: un e-commerce enogastronomico per rispondere alla pandemia

TAG: , ,