Articolo
Testo articolo principale

Sociale, “Corsi per crescere” è una serie di video che racconta lo sviluppo psicomotorio del bambino nella fase cruciale dei primi 1000 giorni di vita. Il progetto risponde a dubbi frequenti dei neo-genitori ed educatori sulle competenze dei bambini ed i tempi in cui vengono raggiunte.

L’iniziativa è stata pensata per le famiglie del Comune di San Benedetto del Tronto ed arricchisce il progetto Prendersi cura di chi cura del Comune stesso e di Ats21.

Sociale, cos’è “Corsi per crescere”

Si tratta di un ottimo esempio di collaborazione e partnership tra terzo settore, settore pubblico e privato. Infatti, la proposta dei video da parte dell’associazione Michelepertutti è stata accolta con entusiasmo sia dall’assessore alle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, Emanuela Carboni, sia dalla coordinatrice dell’Ambito Territoriale 21, Simona Marconi.

Centrale è stata la collaborazione scientifica del Consorzio San Stefar Abruzzo, ente riabilitativo convenzionato con diverse sedi, il cui Direttore Generale Dott. Paolo Grilli ha mostrato fortemente di credere in questo progetto. A dimostrazione che la coprogettazione porta ad un valore aggiunto per la comunità.

I video registrati grazie al supporto tecnico di Norz Digital Partner sono in tutto una dozzina e coprono le principali tappe dello sviluppo neuro-psicomotorio dalla nascita fino ai 3 anni di vita. Il suddetto lavoro è stato diretto dalla Dott.ssa Monica Torre, medico neurologo e Responsabile scientifico della San Stefar, la quale ha messo in risalto come lo sviluppo dei primi anni di vita sia fondamentale nello sviluppo dell’essere umano.”
 
“Lo scopo del progetto è fornire strumenti ed informazioni utili ai genitori ed educatori al fine di saper interpretare comportamenti dei propri bimbi e renderli più consapevoli del ruolo che ricoprono”, chiarisce la Dott.ssa Torre. Le relatrici sono professioniste della neuro-riabilitazione e del benessere in generale in età pediatrica.

Sono presenti l’osteopata e terapista Fsc, Dott.ssa Giulia Bertazzoli, la psicologa e counsellor Dott.ssa Emanuela Storani, la psicologa e psicomotricista Dott.ssa Natascia Di Nicola, le logopediste dott.ssa Francesca Majo e Camilla Corradetti, la terapista della neuro-psicomotricità Dott.ssa Martina Vagnoni e l’ortottista e assistente di oftamolgia Dott.ssa Maria Serena Loggi.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Carisap, Bim Tronto ed Orsini&Damiani. Per poter visionare i video, basterà collegarsi al sito dell’Associazione Michelepertutti.

Nel corso del mese di novembre 2020, i video saranno messi a disposizione delle famiglie da parte del Comune stesso.

TAG: , , ,