Articolo
Testo articolo principale

Appignano, è stata organizzata una settimana di riflessioni e celebrazioni per il 4 novembre, giornata delle forze armate e dell’Unità nazionale.

Il Comune solitamente lo fa insieme alla scuola, ai combattenti e reduci, ai Carabinieri e alla banda, ma visto lo strano anno che stiamo attraversando l’Amministrazione ha ideato un metodo digitale per riflettere sul significato di questa giornata con i protagonisti di sempre.

Leggi anche: Concorsi Ascoli, pubblicato sul sito del Comune l’avviso con le nuove date delle prove

Appignano: le celebrazioni per il 4 novembre

Sulla pagina facebook del Comune di Appignano del Tronto è pubblicato un video di Leonella Falciani, che ha dedicato una canzone ai soldati caduti in guerra, in particolare a quelli che sono ricordati nel monumento di Appignano del Tronto.

La scuola secondaria di primo grado ha lavorato proprio nei giorni in cui il 60% dei ragazzi stava in quarantena a casa e quindi con la didattica a distanza, ha presentato due lavori: il primo è l’intervista che Alessandro Gaspari ha fatto ai suoi nonni, Pietro Gaspari che ha combattuto la seconda guerra mondiale e
Pio Antonio De Angelis che ne ha visto i segni.

Il secondo pubblicato è la lettura di una poesia che si chiama Un ponte fra due cuori, letta da Francesca Re e spiegata dal Sindaco Junior Lucrezia Alessi. Le riflessioni dei ragazzi sono state montate in video dalla Consigliera comunale Flora Priori.

Il 4 novembre – Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate – celebra il valore dell’unione dei territori e dei popoli che con il Risorgimento hanno dato origine all’Italia. “Il nostro Paese oggi si trova ad affrontare una prova difficile, quella della pandemia da Covid-19, un anno difficile di regole ferree da rispettare che spesso ci tengono lontano dagli affetti e dalle attività che ci piace svolgere, un sacrificio per ognuno di noi che però è necessario e doveroso compiere”, scrivono dall’Amministrazione.

Leggi anche: Ascoli, la Biblioteca Gabrielli punta sul prestito su appuntamento

TAG: ,