Articolo
Testo articolo principale

Conoscere una lingua, talvolta, può essere un piacere o una sorta di tributo ad una nazione a noi particolarmente cara. L’inglese, oltre ad essere tutto ciò, dato un elevatissimo numero di persone che amano l’Inghilterra e la cultura inglese in senso lato, è un elemento imprescindibile per poter aumentare le relazioni interpersonali con soggetti di tutto il mondo e, soprattutto, non perdere alcuna opportunità lavorativa.

Una necessità sempre più impellente, ben testimoniata da come vengono effettuati, al giorno d’oggi, i colloqui di lavoro: quasi il 70% di essi, infatti, avvengono anche in lingua inglese. E non è raro, di conseguenza, che molti nostri connazionali vedano svanire nel nulla alcune importanti opportunità professionali a causa di una scarsa dimestichezza con l’idioma dei “Sudditi di Sua Maestà”.

Primo step: affidarsi a quei soggetti che abbiano le reali capacità di insegnamento

In altri casi, invece, per non perdere una determinata possibilità impiegatizia, si manifesta l’impellente esigenza di dover apprendere l’inglese in modo celere. Una situazione che, non di rado, crea una sorta di panico interiore, che dev’essere colmato, anch’esso, il più rapidamente possibile. È possibile, infatti, imparare la lingua velocemente, ma bisogna mettere in campo tutta una serie di accortezze per far sì che ciò avvenga realmente.

Innanzitutto, è indispensabile affidarsi a dei seri e qualificati professionisti, in grado di  offrire un corso di inglese di elevato standing e che consenta, nel caso specifico, di raggiungere un’ottima confidenza con la lingua in un arco temporale non troppo elevato. L’importanza del personale docente, d’altro canto, è l’elemento più rilevante quando si affronta un percorso di studio di una lingua.

I compiti che devono assolvere questi docenti, infatti, sono svariati, particolarmente delicati e mirati, necessariamente, a tenere alta la soglia d’attenzione dell’alunno, realizzando un corso dove non manchi dialogo e reciprocità tra gli iscritti. È indispensabile, tuttavia, che quando ci si iscrive ad un corso d’inglese lo si faccia in modo proattivo, a maggior ragione, come in questo specifico, se si manifesta l’esigenza di doverlo apprendere celermente.

Se si vuole accelerare ulteriormente l’apprendimento, è indispensabile che la lingua d’Oltremanica sia, per un determinato periodo di tempo, il nostro unico compagno di vita. Al di là dei momenti nei quali è indispensabile l’utilizzo dell’italiano, bisogna sfruttare qualsiasi parte della nostra giornata e del tempo libero per migliorare le nostre conoscenze.

Film, libri, musica e molto altro: dedichiamo il nostro tempo libero alla lingua d’Oltremanica

Un metodo particolarmente efficace è, senza alcun dubbio, quello di gustarsi film e serie tv in lingua originale. Chi di noi, d’altro canto, non trascorre una parte del proprio tempo libero ammirando le gesta di attori ed attrici? Farlo in inglese, che nella maggior parte dei casi costituisce l’audio originale della pellicola, rende molto più agevole l’apprendimento della lingua.

Per chi non ama gli spettacoli offerti dal piccolo e grande schermo, un metodo molto efficace per migliorare la padronanza della lingua, soprattutto per quanto concerne la parte grammaticale, è dedicarsi alla lettura dei libri in lingua inglese, che, non di rado, risultano ancora più avvincenti e confacenti al pensiero dell’autore rispetto alle versioni tradotte.

Un grande volano per aumentare la dimestichezza con l’inglese è la musica. Da svariati decenni, infatti, moltissimi nostri connazionali si avvicinano a questo idioma grazie alle canzoni del proprio cantante preferito, per poter ripetere le frasi proferite dallo stesso e coglierne il significato. Tramite Youtube o Shazam, solo per citare due delle più famose applicazioni, è possibile reperire i testi.

Tutti suggerimenti utilissimi. Ma per imparare velocemente l’inglese, andando ad integrare tutte le nozioni acquisite durante la partecipazione ad un corso, trasferirsi per qualche settimana in una località madrelingua resta indubbiamente la soluzione più adeguata: in questo modo, grazie alla costante interazione con la popolazione locale, si potrà migliorare ulteriormente il proprio accento e disporre di una padronanza della lingua invidiabile.

TAG: , ,