Articolo
Testo articolo principale
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: quest’anno, drammaticamente segnato dalla pandemia, il 25 novembre assume una connotazione inedita. In seguito all’emergenza sanitaria che impedisce di svolgere manifestazioni in presenza, la Commissione provinciale Pari Opportunità ha organizzato due eventi online con il patrocinio della Provincia e dei Comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto e del Club Soroptimist di Ascoli Piceno.
 
“Come Amministrazione avevamo previsto una serie di iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza di genere, ma abbiamo purtroppo dovuto rinunciarvi a causa delle restrizioni anti-Covid. Quella di mercoledì è però una giornata molto importante, non vogliamo far passare inosservato un fenomeno che purtroppo ancora oggi è molto diffuso in tutto il nostro Paese. È importante tenere accesi i riflettori su questa emergenza, noi lo faremo attraverso l’incontro online di mercoledì e illuminando di arancione – fino al 10 dicembre e grazie all’attività del Club Soroptimist – il Palazzo dei Capitani, il Comando Provinciale dei Carabinieri e l’ospedale Mazzoni ad Ascoli e la Palazzina Azzurra e l’ospedale Madonna del Soccorso a San Benedetto”,  ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.
 

Comune Ascoli Piceno: Donne e violenza attraverso le opere d’arte

L’appuntamento, promosso dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Amministrazione di San Benedetto del Tronto, la Commissione Pari Opportunità, la Provincia di Ascoli Piceno e il Soroptimist International Club Ascoli Piceno, si svolgerà in videoconferenza su piattaforma online: basterà collegarsi alle ore 18 sulla pagina Facebook o sul canale YouTube del Comune di Ascoli Piceno per seguire l’incontro.

L’incontro in videoconferenza di mercoledì, dal titolo Donne e violenza. Focus attraverso le opere d’arte, si aprirà con i saluti istituzionali degli assessori alle pari opportunità Maria Luisa Volponi (Comune Ascoli Piceno) e Antonella Baiocchi (Comune San Benedetto del Tronto) e del presidente Club Soroptimist International Ascoli Piceno, Piera Seghetti. A introdurre la videoconferenza sarà il presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Ascoli Piceno, Maria Antonietta Lupi, mentre la relatrice dell’incontro sarà la restauratrice di opere d’arte Valentina Muzii.
 
“Ancora oggi constatiamo dati allarmanti in merito alla violenza sulle donne, con numeri elevati anche in relazione ai femminicidi. E questo spesso si verifica tra le mura domestiche, con il periodo di lockdown che ha purtroppo acuito tale problematica. Per questo motivo la nostra Amministrazione vuole mostrare una concreta vicinanza alle donne in difficoltà e a tutte le persone vittime di violenza, consolidando anche quella collaborazione con le forze dell’ordine e con gli altri enti istituzionali che è fondamentale per contrastare e arginare tale fenomeno”, ha spiegato l’assessore alle pari opportunità del Comune di Ascoli Piceno, Maria Luisa Volponi. Soddisfatta anche Antonella Baiocchi, assessore alle pari opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto: “Fare squadra, sapendo integrare le reciproche diversità e risorse per metterle al servizio della comunità, è un modus operandi vincente dal quale gli amministratori impegnati a contrastare la violenza non  possono prescindere, perché più di altri devono dare concreta testimonianza di capacità di armonia e condivisione. Con questo gemellaggio tra San Benedetto e Ascoli vogliamo veicolare proprio questi sapori, ne approfitto per ringraziare anche la dottoressa Nietta Lupi, presidente della Commissione pari opportunità della Provincia”.
 
 

Comune San Benedetto: l’evoluzione dei canoni estetici femminili tramite l’arte

Il secondo appuntamento, dal titolo L’evoluzione dei canoni estetici femminili nei secoli attraverso le opere d’arte, si terrà giovedì 26 novembre, alle 18, in videoconferenza su piattaforma Zoom (aggiornamenti su comunesbt.it – Area tematica- Pari Opportunità). Si potrà anche seguire il seminario in diretta sulla pagina Facebook del Comune di San Benedetto.

L’evento, moderato dall’Assessore Baiocchi, vedrà i saluti istituzionali della Consigliera provinciale Morganti, del Sindaco Pasqualino Piunti e dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ascoli Volponi. Introdurranno l’evento la Presidente CPO provinciale Lupi e la Presidente Club Soroptimist International Seghetti. Interverrà come relatrice Valentina Muzii.

“La Giornata contro alla violenza sulle donne rappresenta un momento importante per riflettere su un problema che, per cifre ed entità, ha assunto nel tempo dimensioni sempre più allarmanti. Una ricorrenza ancora più significativa in questo momento nel quale, per l’emergenza Covid, la donna paga un prezzo altissimo sul lavoro, in famiglia e rispetto ai desideri di maternità. Tuttavia, l’universo femminile appare mostrare una migliore capacità di resilienza alla crisi, continuando ad offrire speranza, progettualità e positività”, ha evidenziato il Presidente della Provincia Sergio Fabiani.

 
 
 
 
TAG: , , , , , ,