Articolo
Testo articolo principale

Nel nuovo numero del settimanale “Topolino”, sarà presente una storia a fumetti, ideata dagli alunni della Scuola Media “Curzi” di San Benedetto del Tronto. I giovanissimi studenti della Riviera, infatti, hanno vinto un concorso del FAI e saranno gli autori di una storia fumettistica del famoso periodico, in edicola da mercoledì 25 novembre.

Su Topolino, una storia ideata dai ragazzi della Scuola “Curzi” di San Benedetto del Tronto

Grazie al lavoro degli studenti della Scuola Media “Curzi” di San Benedetto del Tronto e all’adattamento della sceneggiatrice Valentina Camerini, il simpatico Topolino, ovvero il topo più amato dai bambini, andrà in gita sui Monti Sibillini, seguendo un itinerario montuoso. Tutto è nato dalla partecipazione, della classe II^ C dell’istituto scolastico, al concorso nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) su “Il paesaggio dell’Alpe”, dedicato quest’anno alle catene montuose dell’Italia.

Gli studenti sambenedettesi, con il supporto dell’insegnante Catia Cichetti e nonostante le difficoltà legate alla pandemia, hanno inventato un itinerario alla scoperta del Monte Sibilla, una delle più affascinanti e suggestive aree interne del nostro territorio (mettendone in risalto le bellezze paesaggistiche, le tradizioni e i prodotti tipici).

La creativa idea ha portato la Scuola “Curzi”, diretta da Laura D’Ignazi, a ricevere il Primo premio, con la possibilità di trasformare il loro lavoro in una colorata storia fumettistica, sul celebre settimanale per ragazzi.

Dunque, sugli oltre 10mila studenti che hanno partecipato al concorso, ha prevalso il progetto ideato dalla Scuola Media “Curzi” di San Benedetto del Tronto, che ha vinto il Premio nazionale FAI, con la possibilità di pubblicare una storia sul settimanale “Topolino”.

Il progetto “In gita sui Monti Sibillini-sulla montagna magica” è visibile per intero sul sito del FAI, al seguente link: https://www.fondoambiente.it/il-fai/scuola/progetti-fai-scuola/educazione-ambientale/concorsi-nazionali/i-vincitori/. Il numero 3.392 del settimanale “Topolino” sarà in edicola, a partire da mercoledì 25 novembre 2020.

TAG: , , , , , ,