Articolo
Testo articolo principale

L’arrivo in casa di un bambino è sempre un momento di gioia, ma la felicità si moltiplica se in arrivo sono due gemellini. Certo per i neo genitori questa può essere una dura ma piacevole sfida per la gestione della pappa e cambio pannolino, ma sarà sicuramente divertente pensare all’arredamento della loro cameretta.

Arredare le camerette dei bambini non è molto complicato, specialmente quando sono piccoli a scegliere dovranno essere solo i genitori. Ma come arredare la cameretta per due gemelli? Serve che tutto sia doppio? Che colori scegliere? Come disporre i mobili all’interno della stanza?

Queste sono solo alcune fra le domande che attanagliano i genitori in fase di organizzazione della nuova camera dei propri bambini. Vediamo quindi insieme quali sono le dritte da seguire per ottenere una perfetta camera da letto per due gemelli, maschio o femmine che siano.

Gli essenziali in una cameretta: culla e lettini

Trattandosi di una camera da letto, ciò che ovviamente non deve mancare sono gli essenziali, ovvero la culla nel caso i gemellini fossero ancora molto piccoli oppure due lettini se hanno superato almeno i due anni. La più grande sfida in questo caso è quello di riuscire a gestire al meglio gli spazi e ottimizzare il tutto.

Dovendo inserire due lettini ma anche un fasciatoio, l’armadio e una zona adibita al gioco, i lettini o le culle dovranno essere posizionati in modo parallelo, così i due fratellini o sorelline potranno anche guardarsi oltre che essere così più gestibile il restante spazio.

I lettini dovranno essere molto robusti e resistenti, le sbarre sarebbe meglio fossero mobili, così per facilitarne l’abbassamento e poter prendere il bimbo in tutta comodità e sicurezza. Per garantire poi una migliore visuale dei bimbi quando sono all’interno del lettino e permettere la massima circolazione dell’aria, fondamentale in una fase di età così delicata, le sbarre laterali sono essenziali e sarebbe preferibile non mettere alcun tipo di imbottitura, almeno fino ai 3 anni di età.

Ma se i gemelli hanno bisogno dei loro lettini, sarebbe perfetto (spazi permettendo) inserire una bella poltrona imbottita o a dondolo, così la mamma o il papà potranno coccolare i loro bimbi e riposare dopo averli cambiati. Sarebbe anche il posto perfetto dove sedersi e allattare i gemellini o dondolarsi per facilitarne il sonno.

Fasciatoio e armadi

In secondo luogo, per continuare l’arredamento perfetto per una cameretta di due gemellini è essenziale inserire un fasciatoio, se lo spazio lo permette, metterne due sarebbe perfetto, in questo modo si avrebbe più posto disponibile per prodotti per l’igiene e pannolini che per i primi anni di età invaderanno la casa, soprattutto quando servono per due bambini della stessa età.

In commercio esistono fasciatoi di diversi modelli, da quelli classici con l’imbottitura superficiale dove poggiare e cambiare il bambino, e sotto con degli scaffali o cassetti per ordinare tutti i suoi prodotti. Oppure modelli molto più accessoriati, che permettono di togliere l’imbottitura superficiale e posizionare la bacinella per il bagnetto.

Ma se pannolini e salviettine saranno all’odirne del giorno, non mancheranno carrellate di tutine, bavaglini e altri vestiti. Per poter tenere i vestiti dei gemelli lontani da quelli degli adulti della casa un armadio grande o due piccoli armadi in abbinamento al resto del mobilio è ciò che serve all’interno della cameretta dei gemelli.

In questo modo i vestitini potranno essere inseriti in maniera ordinata e permettendo che rimangano puliti e sterilizzati oltre che facilitare la scelta di ciò che bisogna farli indossare.

Per quanto riguarda la parte logistica, il fasciatoio può essere appoggiato sulla parete dove sono i lettini, magari al centro dei due, così una volta cambiato il primo gemellino lo si può lasciare momentaneamente nel suo lettino fino a quando non si finisce di cambiare il fratello o la sorella.

Mentre, gli armadi o l’armadio si può posizionare sulla parete frontale a quella dei letti dove affianco si potrebbe creare anche una piccola zona per i giochi.

TAG: , , ,