Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Pescara finisce 0-2 per gli abruzzesi. Decidono le reti di Galano su rigore al 17′ e di Ceter al 40′. Esordio negativo per Delio Rossi sulla panchina del Picchio. Bianconeri che scivolano al penultimo posto in classifica a soli 5 punti. Prossimo appuntamento: martedì 8 dicembre a Pisa per il recupero della gara che fu rinviata causa le troppe positività al Covid-19.

Ascoli Pescara, gli schieramenti

Mister Delio Rossi, alla prima sulla panchina bianconera sceglie il 4-4-1-1. Leali in porta. Retroguardia composta da Pucino, Avlonitis, Spendlhofer e Sini. In mezzo al campo gli interni sono Cavion e Saric, gli esterni Gerbo e Pierini. Saric è il trequartista alle spalle dell’unica punta Bajic.

L’altro esordiente in panchina Breda opta per il 3-5-1-1. Fiorillo tra i pali. Difesa formata da Balzano, Bocchetti e Jaroszyinsky. A centrocampo giostrano da destra a sinistra Bellanova, Maistro, Valdifiori, Memushaj e Nzita. Galano è il fantasista dietro all’unico attaccante Ceter. Arbitra Illuzzi di Molfetta.

Galano e Ceter regalano i tre punti al Pescara

Il match comincia, Ascoli in completo a strisce verticali bianconere, Pescara in tenuta blu. Dopo appena un minuto, gli abruzzesi hanno una doppia chance, prima con Ceter, la cui conclusione viene disinnescata da Leali, sulla respinta ci prova Maistro, ancora bravo l’estremo difensore del Piccho nel rifugiarsi in corner.

Minuto 17 Pescara in vantaggio: Nzita subisce fallo in area da Pucino, illuzzi non ha dubbi e concede il rigore per gli ospiti. Sul dischetto si presenta Galano che batte Leali.

I bianconeri, tra il 19′ e il 29′, ci provano un paio di volte con Sabiri e una volta con Pierini, ma sono tentativi velleitari che non creano problemi a Fiorillo. Al 33′ Bajic, su cross dalla sinistra di Sini, salta in area tra Bocchetti e Jaroszinsky, palla centrale tra le braccia di Fiorillo. Un minuto più tardi Sini si mette in proprio e con il mancino da fuori area costringe il portiere del Pescara alla deviazione in angolo. 

Al 40′ gli ospiti raddoppiano: Galano serve in verticale Ceter che anticipa Pucino e con il destro supera Leali. 

Minuto 45 episodio dubbio: Valdifiori entra in maniera violenta a forbice su Saric a centrocampo, per l’arbitro è solo cartellino giallo, graziato l’ex Napoli. E’ l’ultimo sussulto del primo tempo che si conclude con il Pescara sul doppio vantaggio. 

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Ascoli: fuori Pierini, in campo Cangiano.

Al 53′ grande chance per il Picchio con Cangiano che spara in porta da fuori area, Fiorillo è bravissimo e la manda in corner. 

Minuto 60′ momenti di paura al Del Duca: Sabiri in caduta sbatte la testa sulla caviglia di Bocchetti e perde momentaneamente i sensi. Entra subito in campo l’ambulanza ma, fortunatamente, poco dopo il giocatore si riprende ma viene sostituita da Tupta.

Al 67′ Pescara ad un passo dal tris con Capone, ma quest’ultimo si fa ipnotizzare due volte da uno strepitoso Leali. Sette minuti dopo è di nuovo super Leali a dire di no prima a Busellato poi a Galano. 

Il Picchio si fa rivedere all’84 con una bellissima punizione di Ciricò, palla che esce di pochissimo alla sinistra di Fiorillo. Due minuti più tardi Cavion spreca calciando alto in area di rigore su corner di Sini. 

All’89’ ci riprova Sini con l’esterno mancino dai 20 metri, palla deviata in corner da un difensore del Pescara. Nonostante i 7 minuti di recupero, il risultato non cambia: il Pescara espugna il Del Duca e rovina il debutto sulla panchina picena di Delio Rossi.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Pucino, Avlonitis, Spendlhofer, Sini; Gerbo (70′ Chiricò), Cavion, Saric, Pierini (46′ Cangiano); Sabiri (63′ Tupta); Bajic (83′ Vellios). A disposizione: Sarr, Ndiaye, Ghazoini, Sarzi Puttini, Corbo, Donis, Lico, Buchel. Allenatore: Rossi

PESCARA: Fiorillo; Balzano, Bocchetti, Jaroszynski; Bellanova (70′ Busellato), Maistro (63′ Crecco), Valdifiori (70′ Antei), Memushaj, Nzita (89′ Omeonga); Galano; Ceter (63′ Capone). A disposizione: Alastra, Ventola, Scognamiglio, Guth, Di Grazia, Vokic, Bocic. Allenatore: Breda

Arbitro: Illuzzi di Molfetta

Reti: 17′ Galano (rig.), 40′ Ceter

Note: Ammoniti Gerbo (A), Avlonitis (A), Saric (A), Maistro (P), Valdifiori (P), Memushaj(P), . Recupero: 2′ (pt), 7′ (st)

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,