Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: è venuto a mancare Giorgio Maestri, portiere bianconero alla fine degli Anni ’60. Aveva militato nelle file del Picchio dal 1967 al 1969. Forse i più giovani non lo hanno visto giocare in campo, ma avranno senz’altro immaginato le sue gesta calcistiche (attraverso i racconti dei loro genitori, zii e nonni). Maestri, che aveva 78 anni, era un ottimo portiere dell’Ascoli, che ha valorosamente onorato la maglia bianconera per due stagioni.

Ascoli Calcio: addio a Giorgio Maestri, portiere dei bianconeri negli Anni ’60

Giorgio Maestri era nato a Collecchio (Parma) il 28 giugno 1942. Appassionato di calcio fin da giovane, ha difeso la porta dell’Ascoli Calcio (che allora si chiamava “Del Duca Ascoli”) nelle stagioni sportive 1967-68 e 1968-69. Maestri è stato sempre benvoluto dalla tifoseria bianconera: infatti, veniva soprannominato “Il Puma” dai supporters piceni, proprio per le sue abilità tecniche e per le movenze feline tra i pali.

Tra i suoi compagni di squadra, nella compagine bianconera, c’erano Mazzone, De Mecenas, Guzzo, Pierbattista, Rigantè, Camaioni, Scichilone e molti altri. Nella stagione 1967-68, il tecnico dell’Ascoli era l’italo-brasiliano Da Costa, scomparso recentemente (che ricopriva il ruolo di allenatore-giocatore). In quel periodo, iniziava la presidenza dell’indimenticabile Costantino Rozzi (che fu Presidente bianconero dal 1968 al 1994). All’epoca, il calcio era più romantico, poco orientato al business e molto dedito a trasmettere emozioni e passioni. 

Il portiere parmense Giorgio Maestri ha giocato anche in una “partita-simbolo” dell’Ascoli. Era il 3 marzo 1968, si giocava il “Derby del Tronto” tra Ascoli e Sambenedettese. I Bianconeri vinsero per 1-0, con la rete di Igino Gasparini. L’estremo difensore Maestri effettuò molte parate decisive. Nel corso del match, però, si infortunò Carlo Mazzone (allora capitano dell’Ascoli); dopo quell’infortunio, “Carletto” pose fine alla sua carriera da calciatore e iniziò quella da allenatore (nel novembre 1968, subentrò a Malavasi sulla panchina dell’Ascoli). Ecco la formazione della Del Duca Ascoli, nel Derby del marzo 1968: Maestri, Guzzo, Capelli, Mazzone, Pierbattista, Scichilone, Gasparini, Beccaccioli, Palma, Mariani, De Mecenas.

Il portiere Giorgio Maestri ha militato anche nelle giovanili di un altro prestigioso club, l’Inter, insieme a delle “bandiere” nerazzurre come Sandro Mazzola, Tarcisio Burgnich, Giacinto Facchetti e Roberto Boninsegna. Tra le squadre in cui ha giocato, ci sono anche l’Entella Chiavari e il Verona. Originario di Collecchio (città in cui si svolgono gli allenamenti del Parma), ad Ascoli Piceno aveva trovato famiglia, ma tuttora risiedeva in Emilia Romagna. Giorgio Maestri è stato un glorioso portiere di calcio, nonchè una persona molto professionale, simpatica e generosa.

TAG: , , , , , , ,