Articolo
Testo articolo principale

Comunanza, l’azienda comunanzese Kiro cachemire, guidata dall’imprenditore Domenico Sacconi, in questo periodo natalizio diverso e più difficile degli altri, ha voluto pensare ai bambini, stimolare la loro fantasia e regalare un sorriso e qualche momento di gioia. Kiro ha infatti donato 250 copie del libricino illustrato Il mondo di Kiro agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di primo grado di Comunanza, prima pubblicazione, appositamente realizzata, con testi di Agnese Guadagno e illustrazioni di Marcella Mazzoni. Nel volumetto si narra l’incontro tra alcuni bambini e le farfalle magiche del mondo di Kiro, universo fiabesco ispirato all’aspetto magico dei Monti Sibillini. La storia è illustrata attraverso una tecnica che abbina colori ed elementi materici, sul modello della pop-up art.

E’ una prima iniziativa a cui ne seguiranno altre di collaborazione tra l’azienda e gli istituti scolastici del territorio montano. In abbinamento è stata anche donata ad ogni bambino la Christmas Butterfly, una speciale mascherina rossa, di diverse misure, certificata, lavabile e riutilizzabile, prodotta da Kiro, alla quale è stata applicata una barba bianca da Babbo Natale, facilmente rimuovibile e riapplicabile.

Leggi anche: Regione Marche: finanziamenti agevolati per imprese della ristorazione, della cultura e dello sport

Comunanza, la consegna del libro e della mascherina

La consegna è stata fatta nella sala consiliare del comune con la presenza dell’imprenditore Sacconi, del sindaco Alvaro Cesaroni, dell’assessore alla cultura e scuola Francesca Perugini, della dirigente dell’Isc dei Sibillini Alessandra Di Mascio, di due insegnanti e di alcuni alunni.

“E’ un valore importante quello dell’attenzione verso la scuola e la formazione dei ragazzi, espresso dalla sensibilità speciale dell’azienda Kiro. Istillare la consapevolezza delle proprie origini, significa mettere un seme nella formazione dei giovani che creerà un legame inscindibile col proprio territorio”, dice Cesaroni.

La dirigente Di Mascio ha dato la massima disponibilità affinché questo progetto del libricino possa avere una continuità. “Proseguiremo la collaborazione con la scuola e già il seguito di questa storia del Mondo di Kiro potrebbe essere scritto dagli stessi ragazzi, stimolando fantasia e creatività, per dar luogo ad un secondo libricino. Porteremo a scuola anche l’autrice e l’illustratrice. Per noi la creatività promuove ottimismo e viceversa. Su questa relazione Kiro ha voluto imperniare la propria filosofia aziendale, che vede la sua essenza nel radicamento territoriale, coniugando la sapienza artigiana ad un instancabile approccio innovativo”, rimarca Sacconi.

Kiro e il Covid

Kiro durante la prima ondata del Covid aveva prodotto e donato 1500 mascherine ad altrettanti bambini delle scuole di 8 comuni montani delle province di Ascoli, Fermo e Macerata. L’azienda di alta moda comunanzese, ha creato al suo interno una sezione cultura per contribuire, con varie iniziative, alla crescita sociale e culturale, alla formazione, allo stimolo delle risorse umane, a cominciare dalla scuola, facendo maturare nei giovani la consapevolezza del valore delle proprie origini.

Leggi anche: Ricostruzione post sisma, Castelli: obiettivo primario riportare la gente nelle proprie case

TAG: , , , , , , ,