Articolo
Testo articolo principale

L’attore, comico e conduttore Nino Frassica compie 70 anni. Lo fa all’insegna dell’elegante ironia “nonsense”, dopo aver ricoperto numerosi ruoli comici e drammatici (in molte fiction della Televisione italiana). Ecco alcune tappe della sua carriera.

L’attore Nino Frassica compie 70 anni, all’insegna dell’ironia elegante

Nino Frassica, all’anagrafe Antonino, è nato l’11 dicembre 1950 a Messina. Trasferitosi a Milano per studiare al “Teatro Piccolo”, l’attore inizia la sua carriera come protagonista di diversi spettacoli teatrali, fino a quando Renzo Arbore lo nota e decide di coinvolgerlo nei suoi progetti televisivi.

Da qui inizia la strada in discesa per il simpaticissimo Nino che, nel 1983, debutta sul grande schermo nel film “FF.SS. – Cioè: che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”, dove veste i panni del tecnico di Tele Ottaviano. Ma il vero successo arriva nel 1985, con la trasmissione “Quelli della notte”, nella quale interpreta il frate Antonino da Scasazza (autore di tormentoni e frasi paradossali, oltre ad un improbabile concorso a premi).

Nel 1987, Frassica è ancora al fianco di Arbore nel programma “Indietro tutta!”, dove interpreta il personaggio del “bravo presentatore”, parodia di un tipico conduttore tv. Negli anni successivi, Nino Frassica ha partecipato a molti programmi televisivi (come “Fantastico”, “Domenica in”, “Scommettiamo che?”, “Ritira il premio”, “I cervelloni”, “Acqua calda”, “I Migliori Anni” e “DopoFiction”). Successivamente, ha lavorato al cinema con Sergio Citti, Carlo Vanzina, Anne Riitta Ciccone ed Enrico Oldoini.

Nel 1999, ha esordito nella fortunata fiction “Don Matteo”, una serie nella quale affianca Terence Hill. Nella fiction, Frassica interpreta il ruolo del bonario e meticoloso Maresciallo Nino Cecchini, che condivide divertenti partite a scacchi con il sacerdote (rivelandogli anche alcuni dettagli sulle indagini dei Carabinieri). Sempre in Don Matteo, Nino ha conosciuto due attori che gli hanno fatto da “spalla comica” nelle partecipazioni televisive (Pietro Pulcini-il Brigadiere Ghisoni e Francesco Scali-Il sacrestano Pippo).

Nel 2006, Frassica è tra gli attori di “Butta la luna”, fiction trasmessa da Rai1 con protagonista Fiona May. Nel 2010, è nel cast di due produzioni internazionali: “The Tourist” di Florian Jenckel von Donnersmarck, e “Somewhere” di Sofia Coppola. Nel primo, Frassica veste i panni di un carabiniere che insegue, tra i canali di Venezia, il personaggio interpretato da Johnny Depp; nel secondo film, invece, impersona il presentatore del Telegatto.

Dopo avere affiancato Giulio Scarpati nella fiction di Rai1 “Cugino & cugino”, nel 2012 è stato accanto a Sabina Guzzanti nel programma comico “Un due tre stella”, in onda su La7, dove ha proposto i personaggi di Anno Ghiotti (critico televisivo), e del Mago Acirfass. Nel 2014, è stato uno dei protagonisti della commedia “Andiamo a quel paese”, diretta e interpretata da Salvo Ficarra e Valentino Picone.

Il 10 febbraio 2016 è stato ospite della seconda serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, ottenendo grandi consensi per le interviste doppie e per la canzone-monologo sulle migrazioni e i naufragi nel Mediterraneo, intitolata “A mare si gioca”, scritta con Tony Canto. Su Radio2, ha condotto la trasmissione comica “Programmone”.

In seguito, ha affiancato il presentatore Fazio alla conduzione di “Che tempo che fa” su Rai1, nei panni del direttore della rivista “Novella Bella”. Nel 2018, l’attore è salito di nuovo sul Palco dell’Ariston di Sanremo durante la terza serata, interpretando il Maresciallo Cecchini. Nella recente docu-fiction “Io, una giudice popolare al Maxiprocesso”, andata in onda su Rai1 il 3 dicembre 2020, Nino Frassica ha vestito i panni del Presidente della Corte d’Assise di Palermo, Alfonso Giordano.

Tra la fine di dicembre 2020 e l’inizio del 2021, ecco i prossimi impegni di Frassica: sono previsti la messa in onda di un’altra fiction su Mediaset con Cesare Bocci (“Fratelli Caputo”), oltre a diversi progetti in cantiere con la Rai (chissà che non possa condurre uno show tutto suo).

L’ironia di Nino Frassica non è volgare, ma è dotata di freschezza, arguzia e leggerezza. Le sue battute strappano fragorose risate agli spettatori, invitandoli anche a riflettere su alcuni temi di attualità. E’, indubbiamente, uno dei migliori comici italiani.

TAG: , , , , , ,