Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Cosenza finisce 0-3 per gli ospiti. Baez, Gliozzi e Bittante regalano la vittoria ai calabresi umiliando il Picchio, nel giorno del ricordo della scomparsa del Presidentissimo Costantino Rozzi. Bianconeri che restano mestamente al penultimo posto in classifica a quota 6 punti. Prossimo appuntamento: sabato 19 dicembre alle ore 14.00 a Vicenza

Ascoli Cosenza, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Rossi sceglie il 4-3-2-1. Leali in porta. Retroguardia formata da Pucino, Brosco, Spendlhofer e Sini. In mezzo al campo agiscono Cavion, Buchel e Saric. Chiricò e Sabiri sono i fantasisti alle spalle di bomber Bajic.

L’allenatore dei calabresi Occhiuzzi opta per il 3-4-1-2. Falcone tra i pali. Difesa composta da Tiritiello, Idda e Legittimo. A centrocampo gli interni sono Petrucci e Sciaduone, gli esterni Bittante e Vera. Baez è il trequartista dietro alla coppia offensiva Gliozzi-Sueva. Arbitra Robilotta di Sala Consilina.

Baez, Gliozzi e Bittante umiliano i bianconeri

Il match comincia. Picchio in consueta casacca a strisce verticali bianconere con calzettoni rossi, in memoria del Presidentissimo Costantino Rozzi, ospiti in maglia rossoblu, calzoncini e calzettoni bianchi. 

Al 7′ prima chance del match ed è calabrese: Gliozzi, da calcio d’angolo, svetta su tutti, palla che esce di poco alladestra di Leali. Quattro minuti più tardi sono ancora gli ospiti a provarci con un mancino da fuori area di Sciaduone, palla alta sopra la traversa. 

Minuto 16 clamorosa opportunità per il Cosenza con Baez che,a tu per tu con Leali, centra la traversa. 

Al 23′ il Picchio si fa vedere con una bella punizione dai 25 metri di Sabiri, Falcone respinge sui piedi di Cavion il quale si divora il gol sparando alto. 

Minuto 37, calabresi vicini al vantaggio con Sciaudone che, di testa su corner di Baez, costringe Leali al grande intervento. Cinque minuti dopo punizione dei rossoblu con Vera, bravissimo di nuovo Leali nel deviare in corner.

Durante il primo e unico minuto di recupero, il Cosenza passa in vantaggio:tiro-cross dalla sinistra di Vera, Brosco respinge sui piedi di Baez che di destro in area batte Leali.

Il primo tempo finisce qui, con i Lupi in vantaggio di misura sul Picchio. 

La seconda frazione di gioco si apre senza sostituzioni. 

Minuto 48, gli ospiti trovano il raddoppio: cross basso dalla destra di Sueva, palla che arriva a Gliozzi che, sbuca alle spalle di uno statico Pucino e infila Leali.

Al 65′ il Cosenza ci riprova dal limite dell’area con Baez, Leali respinge. 

Al 71′ Picchio ad un passo dal gol con Cavion di testa, Tiritiello salva sulla linea di porta. Trascorrono quattro minuti e i calabresi hanno una doppia chance: Baez impegna severamente Leali, sulla respinta del portiere piceno Gliozzi spara altissimo. 

Minuto 79, il Cosenza centra addirittura il terzo gol con Bittante di testa, su cross di Baez. 

Il match scivola senza nessuna emozione, di fronte ad un risultato evidente. Anzi, in pieno recupero Lico, subentrato a Buchel, si fa espellere dopo aver dato una pallonata involontaria a Sciaudone. Dopo il recupero finisce qui: i rossoblu espugnano il Del Duca, ridicolizzando il Picchio, nel giorno del ricordo di Costantino Rozzi. Una partita senza storia, con un Ascoli assolutamente inconsistente, senza anima e senza orgoglio e sempre più penultimo in classifica. Situazione che inizia a diventare davvero molto ma molto preoccupante.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Pucino (80′ Gerbo), Brosco, Spendlhofer, Sini; Cavion (80′ Corbo), Buchel (72′ Lico), Saric; Chiricò, Sabiri (59′ Tupta); Bajic. A disposizione: Sarr, Ndiaye, Sarzi Puttini, Avlonitis, Donis, Eramo, Scorza, Pierini. Allenatore: Rossi

COSENZA: Falcone; Tiritiello, Idda, Legittimo; Bittante (83′ Bouah), Petrucci (83′ Bruccini), Sciaudone, Vera (73′ Corsi); Baez; Gliozzi (83′ Kone), Sueva (66′ Balhouli). A disposizione: Matosevic, Saracco, Ingrosso, Ba, Petre, Sacko, Borrelli. Allenatore: Occhiuzzi.

Arbitro: Robilotta di Sala Consilina

Reti: 46′ Baez, 48′ Gliozzi, 79′ Bittante

Note: Espulso Lico (A). Ammoniti Sini (A), Brosco (A), Sueva (C), Petrucci (C). Recupero: 1′ (pt), 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , , ,