Articolo
Testo articolo principale

Cna Marche: secondo i dati Istat elaborati dal Centro Studi Cna Marche sono 34 mila i marchigiani che hanno perso il lavoro. Tra questi 26 mila sono donne. E’ il conto salato presentato dal Covid al mercato del lavoro regionale. Nel terzo trimestre del 2020, gli occupati marchigiani  sono diminuiti del 5,4% rispetto allo stesso trimestre del 2019.

La perdita è stata assai più intensa per la componente femminile dell’occupazione regionale: (-9,2%) rispetto a quella maschile (-2,4%). Il dato della disoccupazione conferma la differenza d’impatto di Covid-19 tra i generi: mentre gli uomini disoccupati calano di numero di oltre mille unità (-5%) le donne in cerca di occupazione crescono di 2.604 (+8,9%) e così la crescita della disoccupazione nelle Marche del terzo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, è tutta e solo effetto della componente femminile.

Leggi anche: Centri commerciali, l’appello al Governo: riguardo giorni e orari di apertura l’ultimo dpcm va rivisto

Cna Marche: donne e terziario pagano il conto più salato

“E’ importante, poi, rilevare che tra le persone in cerca di occupazione ma senza precedenti esperienze, le figure maschili sono pochissime e le figure femminili costituiscono la quasi totalità, e il loro aumento è così deciso (+53,7%) che in termini assoluti (+2.883) supera l’aumento complessivo delle donne in cerca di occupazione: il fatto che tante donne senza precedenti esperienze si mettano a cercare lavoro può essere interpretato in modi diversi (è l’effetto dell’aprirsi di nuove opportunità?, sono le difficoltà crescenti dei bilanci famigliari a costringere sempre più donne a cercare lavoro?) ma resta il fatto che mentre la partecipazione al mercato del lavoro delle donne cala in generale però cresce la componente priva di precedenti esperienze e dunque cambiano le caratteristiche della partecipazione alla vita economica da parte della componente femminile. Come conferma il fatto che tra gli inattivi scoraggiati (i quali non cercano più lavoro anche se sarebbero disponibili a lavorare) la netta prevalenza delle donne si rafforza ulteriormente perché l’80% dell’incremento che si registra (2.123 su 2.686) è fatto di donne. Gli inattivi scoraggiati salgono così da 21.006 a 23.692”, afferma il direttore del Centro Studi Cna Marche Giovanni Dini.

L’impatto di Covid-19 è differenziato anche tra settori: l’occupazione in agricoltura è esplosa con quasi 8 mila occupati in più rispetto allo stesso trimestre 2019 (+57,1%), ha tenuto bene l’occupazione nelle attività manifatturiere (+3,4%) e hanno limitato i danni le costruzioni (-1,6%); si registra invece un crollo nel terziario (-47.865 occupati pari a -11,5%), in particolare tra commercio, alberghi e ristoranti (-36mila occupati: -23,3%). Sono soprattutto gli occupati indipendenti a pagare il prezzo della crisi, con 20.653 occupati in meno, pari al 13%. I lavoratori dipendenti diminuiscono invece di 13.887 unità, pari al 2,9%.

Cna Marche: si spera in una ripresa per i prossimi mesi

“Nei prossimi mesi, anche per effetto delle nuovi armi per combattere la pandemia sotto il profilo sanitario (i vaccini)  ed economici (Recovery Fund) ci si può attendere che la ripresa economica coinvolga in primo luogo le attività di servizio della ristorazione e del turismo, per le quali non sarebbe da escludere una vero e proprio rimbalzo. I timori per un calo della domanda di prodotti manifatturieri a seguito della ripresa dei licenziamenti finora vietati, non sono infondati: ne conseguirebbe un brusco abbassamento della fiducia tra i consumatori, ma tali effetti dovrebbero venir limitati o addirittura ribaltati dall’impatto dell’azione europea, che ha avviato un’azione integrata di sostegno alla ripresa di tutti i Paesi più colpiti, tra cui in primo luogo l’Italia. E si aggiungeranno gli effetti della decontribuzione per le nuove assunzioni a tempo indeterminato nel biennio 2021–2022 per i giovani alla prima occupazione stabile, prevista dal disegno di legge di Bilancio 2021 che rafforza anche l’incentivo strutturale per l’assunzione di giovani già previsto dalla legge di Bilancio 2018 raddoppiando la percentuale di esonero contributivo riconosciuto alle imprese ed elevando fino 36 anni il requisito di età anagrafica del lavoratore da assumere con rapporti di lavoro incentivati. La fiducia tra i consumatori e le imprese dovrebbe avvantaggiarsene decisamente, con effetti benefici e duraturi anche sull’occupazione”, sostengono il Presidente di CNA Marche Gino Sabatini e il Segretario Otello Gregorini.

Leggi anche: Cna Ascoli, l’iniziativa natalizia per sostenere famiglie e imprese: un servizio sospeso per la persona

TAG: , , , , , , ,