Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus Ascoli, la Cooperativa Assistenza 2000, in prima linea nella lotta contro la pandemia sul territorio dell’Area Vasta 5, può contare sul sostegno della Fondazione Carisap, che ha donato alla cooperativa dispositivi di protezione per il personale impegnato nei controlli domiciliari dei malati o sospetti contagiati di Covid-19.

La Fondazione ha acquistato e donato alla cooperativa 6.250 dispositivi di protezione facciale, 960 camici mono uso, 145 tute anti Covid, 335 guanti monouso e gel disinfettanti per le mani.

Leggi anche: Coronavirus, più controlli e norme più rigide, le regole del Comitato Scientifico in vista del Natale

Coronavirus Ascoli, cosa fa Assistenza 2000

Assistenza 2000, costituita nel 1998, è direttamente coinvolta anche nelle Unità speciali di continuità assistenziale istituite dalla Regione Marche con il compito di effettuare i controlli domiciliari.

Le unità sono composte da almeno due operatori (due medici o un medico e un infermiere), coordinate da un medico di medicina generale senior e garantiscono la presa in carico dei pazienti sintomatici o sospetti che non richiedono ricovero ospedaliero ma che hanno necessità di essere monitorati. Assistenza 2000 mette in campo, per questi servizi, 8 infermieri al giorno per 7 giorni alla settimana dalle 8 alle 20. Complessivamente la Cooperativa impiega attualmente nel Servizio delle Cure Domiciliari nel territorio dell’Area Vasta 5, 58 Infermieri e 21 Fisioterapisti, oltre ad avere in organico altri 115 Dipendenti suddivisi in varie figure professionali impiegati in altri servizi sanitari e socio-assistenziali.

Leggi anche: Zona rossa Natale: Italia in lockdown dal 24 al 6 gennaio ma ok visite ai parenti

TAG: , , ,