Articolo
Testo articolo principale

Empoli Ascoli termina 1-1. Picchio subito in vantaggio dopo 120 secondi con Bajic, pareggio empolese al 72′ con Moreo. Bianconeri che toccano quota 10 in classifica, ma in virtù della vittoria dell’Entella, scivolano all’ultimo posto. Prossimo appuntamento: lunedì 4 gennaio al Del Duca contro la Reggina.

Empoli Ascoli, gli schieramenti

Mister Sottil sceglie il 4-3-2-1. Leali in porta. Retroguardia composta da Tofanari (all’esordio assoluto in B), Brosco, Quaranta e Pucino. In mezzo al campo giostrano Gerbo, Buchel e Saric. Sabiri e Pierini sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Bajic.

Il tecnico dei toscani Dionisi opta per il 4-3-1-2. Brignoli tra i pali. Difesa formata da Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli e Parisi. A centrocampo agiscono Zurkowski, Stulac e Haas. Moreo è il fantasista dietro alla coppia offensiva La Mantia-Mancuso. Arbitra Camplone di Pescara.

Bajic porta avanti subito il Picchio, Moreo ristabilisce l’equilibrio

Il match comincia. Picchio in casacca tradizionale a strisce verticali bianconere, Empoli in tenuta completamente azzurra. 

Dopo appena 2 minuti l’Ascoli va in vantaggio: assist dalla sinistra di Pucino per Bajic, il quale difende alla grande il pallone e trafigge Brignoli con un preciso rasoterra. Sesto gol in campionato per il centravanti bianconero.

I padroni di casa provano a rispondere al 21′, ma il colpo di testa di La Mantia non impensierisce Leali. 

Minuto 28, Sottil è costretto al primo cambio obbligato: non ce la fa per problemi fisici Saric, al suo posto entra Cavion. 

Al 44′ Empoli che si affaccia dalle parti di Leali con un destro da fuori area di Haas, palla abbondantemente sopra la traversa. E’ l’ultima chance del primo tempo, che si conclude con il Picchio in vantaggio di misura. 

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. Dopo trenta secondi Bajic si divora il raddoppio calciando alto su assist al bacio di Sabiri. 

Al 48′ l’Empoli dal limite si rende pericoloso con Mancuso, Leali fa sua la sfera. Sette minuti più tardi ancora i toscani con Moreo che, anticipa bene Quaranta e di testa spedisce a lato non di molto. 

Minuto 72, i padroni di casa pareggiano: angolo dalla sinistra di Stulac, irrompe Moreo che di nuca anticipa Leali e la spedisce in fondo al sacco.

Al 76′ doppia opportunità per Chiricò prima con il sinistro poi con il destro, in entrambe le circostanze si oppone Brignoli.

All’85’ Chiricò irrompe da destra e serve in area per Eramo che alza la sfera non di molto sopra la traversa. Sul capovolgimento di fronte Zurkowski spreca negli ultimi 16 metri sparando fuori. 

All’86’ buon movimento di Tupta che, dal limite dell’area tira, Birgnoli blocca. 

Minuto 92′ clamorosa chance per l’Empoli: tiro da fuori di Bajrami, Quaranta la devia in corner rischiando l’autogol. Proprio sugli sviluppi di questo corner, Matos di testa costringe Leali all’intervento miracoloso. Al Castellani finisce qui: pari e patta ed è un ottimo punto per il Picchio.

Il tabellino

EMPOLI: Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Parisi; Zurkowski (88′ Olivieri), Stulac (83′ Ricci), Haas; Moreo (83′ Matos); La Mantia, Mancuso (60′ Bajrami). A disposizione: Furlan, Cambiaso, Casale, Pirrello, Terzic, Viti, Zappella, Damiani. Allenatore: Dionisi
ASCOLI: Leali; Tofanari (73′ Corbo), Brosco, Quaranta, Pucino; Gerbo, Buchel, Saric (28′ Cavion); Pierini (65′ Chiricò), Sabiri (65′ Eramo); Bajic (73′ Tupta). A disposizione: Sarr, Sarzi Puttini, Avlonitis, Donis,, Lico, Cangiano, Vellios. Allenatore: Sottil

Arbitro Camplone di Pescara  

Reti 2′ Bajic, 72′ Moreo

Note: Ammoniti Stulac (E), Sabiri (A), Buchel(A), Chiricò (A), Eramo (A), . Recupero: 1′ (pt), 4′ (st)

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , ,