Articolo
Testo articolo principale

Tra gli strumenti messi in campo dal Governo c’è la cosiddetta Lotteria degli Scontrini, un mezzo contro la lotta all’evasione utilizzato anche per incentivare la spesa senza contanti.

Il suo avvio era previsto per il 1 Gennaio ma con il decreto milleproroghe è stato posticipato ma entro Febbraio verrà comunicata la nuova data.

Al momento però è possibile  registrarsi sull’apposito sito, in modo da ottenere il codice lotteria, che dovrà essere presentato alla cassa ogni volta che effettuiamo un pagamento con carta di credito o bancomat e che ci servirà poi al momento dell’estrazione.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Governo, la Lotteria degli Scontrini: come funziona?

E’ una sorta di concorso a premi la “Lotteria degli scontrini”, l’ultima novità introdotta dal Governo che offre l’opportunità, una volta registrati,  di vincere alcuni premi. Da oggi infatti, sarà possibile richiedere il proprio “codice lotteria” utile per partecipare alle varie estrazioni che inizieranno il 1 Gennaio.

Una manovra voluta  per aumentare transazioni tracciabili e disincentivare così i pagamenti effettuati con i contanti ma anche un pezzo per evitare l’evasione fiscale, infatti al momento dell’emissione dello scontrino, il consumatore dovrà dare al rivenditore il proprio codice lotteria. Solo così potrà partecipare e provare a vincere dei premi. A questa lotteria potranno partecipare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni e che siano residenti in Italia e non è obbligatorio. Per ogni euro speso spetterà un biglietto, fino ad un massimo di 1000 biglietti per acquisti di importo pari o maggiore di 1000 euro.

Come si gioca?

La prima cosa da fare è registrarsi sul portale apposito nella voce “Partecipa Ora” dove dovranno essere compilati alcuni spazi ( codice fiscale, informativa e il codice di sicurezza, generato dal sistema in modo automatico). 

Dopo questo passo, si otterrà un codice a barre che potete stampare o lasciare tranquillamente sul vostro smartphone e che dovrà essere presentato alla cassa al momento del pagamento, che dovrà essere effettuato con carte di credito o bancomat di importo maggiore o uguale a 1 euro.

I dati degli scontrini saranno trasformati diventeranno un biglietto virtuale, in quanto ogni euro speso diventerà un biglietto.

Le estrazioni  si svolgeranno settimanalmente a a partire dal 14 Gennaio ( per tutti coloro che hanno fatto acquisti sia i contanti che pagamenti elettronici), mentre a partire dall’11 Febbraio saranno mensili e si svolgeranno ogni secondo giovedì, per un valore fino a 5 milioni di euro, a partire dal 2022 invece diventeranno annuali e parteciperanno tutti gli scontrini registrati nel 2021.  In caso di vincita spetterà all’Agenzia delle Dogane comunicare l’avviso prima per sms e poi per via pec o raccomandata.

I premi in palio saranno destinati sia per i pagamenti in contanti che quelli per le transazioni cashless e saranno così strutturati:

  • per le estrazioni settimanali: 7 premi di 5000 euro ognuno,
  • per le estrazioni mensili: 3 premi di 30.000 ognuno,
  • per l’ estrazione annuale: 1 premio da 1 milione di euro.

Inoltre, c’è anche il premio plurimilionario, per chi ha fatto acquisti cashless (in questo caso può partecipare anche l’esercente che li ha eseguiti):

  • per le estrazioni settimanali: 15 premi da da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente,
  • per le estrazioni mensili: 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e 10  premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, 
  • per l’ estrazione annuale: 1 premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e 1 premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Inoltre a vincere i premi non saranno solo i consumatori ma anche gli esercenti ma solo con i pagamenti con moneta tracciabile, carte o bancomat.

Per i commercianti e gli artigiani, la lotteria prevede l’estrazione a fine anno di un premio pari ad 1 milione di euro e un premio mensile per una somma pari a 20.000 euro. Le estrazioni settimanali invece, consentiranno di portare a casa una somma pari a 5.000 euro ma solo per 15 fortunati che riusciranno a vincere.

Non è prevista nessuna sanzione per i commercianti ma il consumatore può segnalare l’esercente che non vorrà inserire i dati utili per la partecipazione alla lotteria, il cosiddetto “cliente spia” che contribuirà a rendere note queste informazioni .

Leggi anche Regione Marche, approvato assestamento di bilancio. Castelli: inizieremo subito la manovra 2021

 

TAG: ,