Articolo
Testo articolo principale

Cittadella-Ascoli 1-0: la partita termina con la vittoria dei veneti per 1-0. Decide il gol di Tavernelli, a undici minuti dalla fine. E’ una sconfitta immeritata per il Picchio, che avrebbe meritato il pareggio. L’Ascoli rimane, così, ultimo con 13 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 23 gennaio 2021, contro il Chievo Verona alle ore 14, allo Stadio “Del Duca” (per l’ultima giornata del Girone di andata).

Nella diciottesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2020/21, si gioca allo Stadio “Tombolato” di Cittadella. L’Ascoli è reduce da un pareggio (contro l’Empoli) e una vittoria (contro la Reggina). I veneti sono reduci da una sconfitta e una vittoria.

Cittadella-Ascoli, gli schieramenti

Nel Cittadella, l’allenatore Roberto Venturato schiera un 4-3-1-2: Maniero in porta; Ghiringhelli, Perticone, Frare, Donnarumma in difesa; Proia, Iori, Gargiulo a centrocampo; Vita trequartista; davanti Ogunseye, Tsadjout.

Nell’Ascoli, anche l’allenatore Andrea Sottil mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali in mezzo ai pali; Pucino, Brosco, Quaranta, Kragl sulla retroguardia; centrocampisti Gerbo, Buchel, Eramo; trequartista Saric; Tupta, Bajic in attacco.

Cittadella-Ascoli 1-0: decide il gol di Tavernelli

-Il match inizia. Arbitra il Sig. Alberto Santoro della sezione di Messina. Il Cittadella scende in campo con la maglia granata, l’Ascoli indossa il classico completo bianconero.

Dopo 2 minuti, c’è una ghiotta occasione per l’Ascoli: un forte tiro di sinistro del bianconero Eramo viene respinto dal portiere Maniero; arriva Bajic per il tap-in, ma il portiere granata si oppone col corpo.

Al 5′ il Cittadella colpisce un palo, dopo una decisiva deviazione del portiere bianconero Leali su un tiro del coloured Tsadjout.

Al minuto 15, il granata Gargiulo calcia col mancino dal limite dell’area, ma Leali si rifugia in calcio d’angolo.

L’Ascoli si rende pericoloso al 29′ con un buon destro dal limite di Gerbo, che sfiora l’incrocio dei pali.

Al 36′ c’è una punizione del bianconero Kragl che termina fuori, dopo una deviazione operata dalla barriera.

Dopo un minuto di recupero, il Primo tempo termina sul risultato di 0-0. E’ il punteggio più giusto, per quanto si è visto in campo. Gioco equilibrato, da parte di entrambe le formazioni. Da segnalare, una svista arbitrale del siciliano Santoro (che, forse, avrebbe dovuto affibbiare il secondo cartellino giallo al granata Tsadjout, per un grave fallo commesso su Pucino).

-Nella ripresa, non si registrano cambi in entrambe le formazioni.

Al 54′ Bajic fa partire un destro su suggerimento di Tupta, poi Maniero chiude sul primo palo.

Minuto 74: super parata di Leali, in risposta a un destro potente del veneto Vita.

Al 79′ arriva il vantaggio del Cittadella: dopo una punizione dalla trequarti di Donnarumma, Tavernelli sfrutta un debole rimpallo di testa del bianconero Brosco e batte Leali con un sinistro rasoterra.

Nel finale, c’è un “forcing” finale del Picchio, ma i Bianconeri hanno poca concretezza.

Dopo quattro minuti di recupero, il match termina con la vittoria dei padroni di casa per 1-0. Si ferma, quindi, a tre turni l’imbattibilità dell’Ascoli con l’allenatore Sottil. La partita non è stata giocata benissimo, da parte delle due compagini; il risultato ideale sarebbe stato il pareggio, ma i veneti hanno approfittato di un errore difensivo dei Bianconeri. Nel Secondo tempo, per l’Ascoli, c’è stata un’involuzione sul piano del gioco, soprattutto dopo l’uscita di Bajic (che ha lasciato i bianconeri senza una “prima punta”).

Nella prossima sfida, sabato 23 gennaio, contro il Chievo Verona alle ore 14 (Stadio “Del Duca”), l’Ascoli non dovrà sbagliare l’approccio alla gara, contro i clivensi. L’undicesima sconfitta in campionato pesa sul groppone dell’Ascoli. La speranza è che, anche con l’ausilio dei rinforzi di Calciomercato, il Picchio possa risalire la china nel Girone di ritorno, per raggiungere l’agognata salvezza.

Il tabellino

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Ghiringhelli, Perticone, Frare, Donnarumma; Proia, Iori (88′ Pavan), Gargiulo (68′ Branca); Vita; Ogunseye, Tsadjout (68′ Tavernelli). A disposizione: Kastrati, Camigliano, Benedetti, Cassandro, D’Urso, Rosafio, Grillo, Cissè. Allenatore: Venturato.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino (82′ Pinna), Brosco, Quaranta, Kragl; Gerbo (82′ Chiricò), Buchel, Eramo (68′ Cangiano); Saric; Tupta (82′ Pierini), Bajic (68′ Lico). A disposizione: Sarr, Bolletta, Tofanari, Corbo, Avlonitis, Franzolini, Stoian. Allenatore: Sottil.

-Arbitro: Santoro (Messina).

-Reti: 79′ Tavernelli.

-Note: Ammoniti Tsadjout, Iori,Ghiringhelli (CIT);    (ASC).

-Recupero: 1′ PT, 4′ ST.

Foto presa dal sito “dazn.com”u

TAG: , , , ,