Articolo
Testo articolo principale

Comprare casa è una decisione importante e rappresenta un momento delicato nella vita di ognuno. Ci sono tante tipologie di compravendita immobiliare che, spesso, non si conoscono e magari si adattano meglio alle esigenze di un possibile cliente.

Nel corso degli anni, infatti sono nati nuove tipologie di contratti di compravendita immobiliare che offrono diverse opzioni e canoni differenti, che si adattano più o meno alle esigenze dei clienti che intendono acquistare un immobile.

I consulenti esperti delle agenzie immobiliari, tendono a preparare i clienti verso nuovi scenari, più convenienti rispetto alla tradizionale compravendita. 

Appartamenti in vendita Ancona: come funziona il contratto di compravendita

È sottinteso che chiunque si approcci al mondo immobiliare, e in particolare a quello della compravendita, debba essere cosciente di quali siano gli step da seguire per raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile, ottenendo il miglior risultato. Ecco che allora, la tipologia più classica e tradizionale di compravendita debba essere per forza di cose citata prima di andare oltre, proponendo soluzioni differenti che richiedono una visione più ampia della questione “comprare casa”.

Il contratto di compravendita per gli appartamenti in vendita ad Ancona e nelle vicinanze, è quello mediante il quale una parte trasferisce la proprietà di un bene o un altro diritto ad un’altra parte, la quale si obbliga a pagare un corrispettivo. Nel caso di una compravendita immobiliare, la parte venditrice corrisponde al proprietario della casa.

Il settore immobiliare, però, è composto da tanti elementi che permettono la diversificazione della trattativa e quindi permettono di stabilire diversi contratti di compravendita immobiliare.

Tipologie di compravendita immobiliare

Per acquistare una casa, oggi, non serve necessariamente avere tutta la somma di liquidità disponibile. Si può ricorrere a tutte le nuove tipologie di compravendita che elencheremo qui di seguito:

  • Rent to buy
  • Contratto di preliminare di vendita ad effetti anticipati

Rent to buy

Si tratta della nuova tipologia di compravendita immobiliare più conosciuta in questo settore, una particolare formula di acquisto che garantisce notevoli benefici sia all’acquirente che al venditore.

L’affitto con riscatto prevede la stipula di un contratto di locazione che, a seguito delle tempistiche concordate, si trasforma in un atto di compravendita. Le somme versate mensilmente per l’affitto verranno sottratte nel momento in cui si dovrà versare l’importo finale che determina l’effettivo passaggio di titolarità del bene.

Questa formula rappresenta un’ottima soluzione per tutti coloro che cercano la prima casa da acquistare.

Contratto di preliminare di vendita ad effetti anticipati

Denominato anche “Help To Buy”, questa seconda formula di compravendita prevede un accordo tra le parti differente. In pratica, è come se si aiutasse l’acquirente ad avere la concessione delle somme erogate da parte di un Istituto di credito.

Prevede la stipula di un contratto preliminare di compravendita immobiliare, nel quale un notaio stabilisce che il potenziale acquirente può versare acconti fino ad un massimo del 30% del costo finale dell’immobile e, successivamente, può chiedere un mutuo per finanziare il saldo.

L’acquirente, in questo caso, ha la possibilità di trascrivere il contratto, il possesso dell’immobile e di effettuare il pagamento rateale. Allo stesso tempo, il venditore incassa acconti periodici e non lascia l’immobile inutilizzato.

 

TAG: ,