Articolo
Testo articolo principale

A Castel di Lama, l’Associazione Onlus che porta il nome di Antonio De Meo, continua nel suo obiettivo di fornire sostegno a oltre cento famiglie della Vallata in difficoltà. Un’attività solidale portata avanti dal 2011 da Lucia e Giuseppe, genitori di Antonio. Negli ultimi mesi sempre più famiglie sono alla ricerca del loro prezioso aiuto. A sostenere la loro iniziativa la generosità di diverse aziende del territorio. Tra le ultime anche il gruppo Lega di Castel di Lama.

Bisogno di sostegno psicologico

Patrizia Petracci, portavoce locale della Lega ci tiene a segnalare iniziative come quella dei genitori di De Meo. “Quando si ricoprono ruoli pubblici questo impegno diventa un dovere” afferma la Petracci, consigliere comunale di Ascoli Piceno, “Non posso sottrarmi a rispondere alle richieste che ricevo dal territorio“. Nello svolgere l’azione solidale rivela un fatto che l’ha colpita particolarmente: “Tante persone si sentono in difficoltà nel chiedere aiuto, oltre al pacco della spesa la gente ha bisogno anche di sostegno psicologico“.

La Castel di Lama solidale

Durante quest’ultimo anno, la pandemia ha creato nuove situazioni di disagio. Molte famiglie sono in difficoltà e anche a Castel di Lama la richiesta di aiuto si fa importante fuori dalle porte delle associazioni preposte. Anche lo stesso Comune di zona dedica un contributo in denaro come è grande anche la generosità dei suoi abitanti. La stessa portavoce Lega di zona poi ha una richiesta in particolare di una soluzione logistica adatta per l’Associazione De Meo: “Mi piacerebbe che venisse ospitata in locali dignitosi e confortevoli in linea con la grande opera che svolge“.

La solidarietà funziona anche ad Ascoli

Nonostante il periodo difficoltà, anche ad Ascoli la macchina della solidarietà è rodata e funziona benissimo. La pandemia ha trovato già strutturato il tavolo delle povertà, che vede riunite tutte le associazioni di volontariato ed il Comune di Ascoli con i Servizi Sociali. Negli ultimi giorni l’Amministrazione comunale di Ascoli si è resa promotrice di sostegno o di assistenza agli studenti con fragilità o situazioni familiari critiche. Proposte utili a sbloccare finanziamenti messi a disposizione dal dipartimento governativo per le politiche della famiglia. Proposte per contrastare la povertà educativa nel in corso questa emergenza da Covid-19.

TAG: ,