Articolo
Testo articolo principale

Dal primo febbraio parte “La lotteria degli scontrini“. Al via il programma promosso dal Governo per incentivare i pagamenti senza contanti. Per la prima estrazione bisognerà attendere il 12 marzo. Il requisito necessario per poter partecipare all’iniziativa è aver effettuato pagamenti con moneta elettronica. Acquisti validi quelli di importo pari o superiore a 1 euro e che si siano registrati sul sito dell’iniziativa lotteriadegliscontrini.gov.it. Le estrazioni saranno settimanali, mensili ed annuali.

Il compito di esercenti e commercianti

Con l’inizio di febbraio, partirà l’abbinamento del codice della lotteria agli scontrini. Gli esercenti e i commercianti dovranno verificare il corretto funzionamento del proprio registratore di cassa. Lo strumento telematico serve per la ricezione del codice lotteria e la trasmissione dei dati. Alla richiesta del cliente, verrà mostrato il codice lotteria e successivamente verrà generato il codice lotteria. Ogni scontrino crea un determinato numero di biglietti. Per ogni euro speso si ha diritto a un biglietto. Le estrazioni mettono a disposizione premi anche per l’esercente.

Necessaria la registrazione online

Per partecipare all’estrazione è necessario registrarsi sul portale lotteriadegliscontrini.gov.it. Con la registrazione si potrà avere il codice lotteria da stampare e mostrare all’esercente. Ogni cittadino potrà avere un massimo di mille biglietti. L’abbinamento tra codice lotteria e scontrino viene trasmesso all’Agenzia delle Entrate dall’esercente. Non persiste quindi necessità di conservarlo. Le vincite verranno comunicate tramite email o messaggio istantaneo.

Eccezioni dell’iniziativa

Non rientrano nella lotteria gli acquisti documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono inviati al sistema Tessera Sanitaria. Tutti gli acquisti che vanno in detrazione e deduzione fiscale. Esclusi dall’iniziativa anche gli scontrini di acquisti online o nell’esercizio di impresa, arte e professione.

Gli acquisti in farmacia

Per partecipare alle estrazioni saranno valide anche alcune spese effettuate in farmacia. Chi effettuerà un acquisto detraibile, potrà scegliere se presentare il codice lotteria o il codice fiscale al momento del pagamento. Al codice della lotteria non si associa quindi il codice fiscale.

TAG: ,