Articolo
Testo articolo principale

Lecce-Ascoli 1-2 Le Interviste: dopo la bella vittoria in trasferta contro i salentini, la partita viene commentata dall’allenatore dell’Ascoli Andrea Sottil, dal suo vice Simone Baroncelli (che l’ha sostituito in panchina), dall’attaccante Federico Dionisi e dal difensore Tommaso D’Orazio.

Lecce-Ascoli 1-2 Le Interviste: parlano Sottil, Baroncelli, Dionisi e D’Orazio

Questo il commento di Mister Andrea Sottil (allenatore del Picchio), che ha assistito alla partita dagli spalti, per via della squalifica:

“Viverla da fuori è stata veramente dura, mai più. Stasera abbiamo conquistato tre punti d’oro, una grandissima vittoria, voluta, strameritata, anche se all’ultimo abbiamo rischiato in occasione del rigore. Il pareggio sarebbe stato veramente stretto, anche perché abbiamo avuto l’occasione nitida per chiuderla con Sabiri e altre situazioni precedenti. I ragazzi sono stati encomiabili dal primo all’ultimo minuto. Non dimentichiamo che avevamo davanti una corazzata costruita per vincere direttamente il campionato. Il valore dell’avversario è venuto fuori, ma non ci siamo mai abbassati.

Tutti hanno disputato un’ottima gara, Dionisi ha messo a segno una doppietta ed è stato sempre pericoloso, Bidaoui ha lavorato molto, ha sempre ricercato l’uno contro uno, è sempre stato pungente. Entrambi stanno prendendo la forma. D’Orazio ha giocato una buona gara, è partito in sordina, poi è cresciuto, deve ancora salire di intensità.

Sono molto contento di chi è subentrato: Parigini e Caligara hanno portato qualità, bravi anche Mosti, Stoian e Simeri, con quest’ultimo che ha tenuto alta la squadra. Lo dico sempre ai ragazzi: non è importante quanti minuti si giocano, ma come si giocano. Questa squadra può crescere ancora, sono arrivati ottimi giocatori, bravissimi tutti, avanti così, intanto stasera ci godiamo questa bella vittoria”.

-Gli fa eco il vice Simone Baroncelli, che ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport: “E’ stata una vittoria molto sofferta, sono stati tutti bravissimi. Complimenti a tutti, dal primo all’ultimo, sono veramente unici. I nostri calciatori iniziano a marciare a mille all’ora già da lunedì, poi nel weekend offrono queste prestazioni. Abbiamo rispettato il Lecce ma non l’abbiamo temuto, ci sono stati dei momenti in cui nelle uscite siamo stati tardivi, loro nel palleggio sono bravi e ci creavano dei problemi.

Cosa è cambiato con l’arrivo di Sottil? Il Mister butta anima e cuore con questi ragazzi; da quando è arrivato, ha predicato sempre che dobbiamo battagliare dal lunedì fino alla rifinitura del venerdì, per poi poter fare delle grandi prestazioni come stasera. I ragazzi lo stanno seguendo, tutti; sarò di parte, ma posso affermare che il Mister sta facendo un grandissimo lavoro”.

-Ecco le dichiarazioni dell’attaccante bianconero Federico Dionisi, autore di una decisiva doppietta:

“Era importante dare continuità alla partita col Brescia, sappiamo che dobbiamo recuperare punti importanti, che passano anche attraverso le prestazioni su campi difficili come questo di Lecce. Un Lecce che ci dà la consapevolezza d’essere una buona squadra. Lotteremo fino alla fine perché è molto importante conquistare la salvezza. L’episodio con Maccariello? C’è stato uno scontro, non credo l’abbia fatto apposta, ma le sue scuse sono arrivate un po’ tardi e questo mi aveva fatto innervosire; col fischio finale finisce tutto, siamo uomini e fuori dal campo il rispetto c’è sempre.

E’ stata una vittoria di squadra, siamo stati compatti e – da chi ha giocato dal primo minuto sino a chi è subentrato – tutti ci siamo aiutati e dati una mano; ho visto la voglia di combattere su ogni pallone; questo è l’Ascoli che vogliamo, siamo contenti.

Quello di stasera era il gol n. 99 in B, spero di arrivare presto a 100. Ci godiamo la vittoria e da domani penseremo alla prossima sfida col Frosinone, una piazza che dopo sette anni non posso non ringraziare, perché mi ha dato moltissimo; sarà una partita strana, da quando sono andato via penso a questa gara, sarà una sensazione strana, certamente emozionante”.

-Queste, infine, le dichiarazioni del difensore piceno Tommaso D’Orazio:

“Questa vittoria vale sei punti, ci abbiamo messo cuore, grinta, siamo molto contenti, è stata la vittoria di gruppo. Personalmente mi sto trovando molto bene, mi sono ambientato subito grazie ai compagni, che mi hanno fatto sentire fin dal primo giorno parte del gruppo.

L’episodio del rigore avrebbe vanificato quanto creato, il calcio è fatto di episodi, a volte ti dà, altre volte ti toglie; penso che stasera siamo stati bravi a crearci le occasioni e a portare a casa il risultato, non ci siamo mai tirati indietro per tutta la gara.

Non dimentichiamo che il Lecce ha altre ambizioni e velleità, ce la siamo giocata a viso aperto. Stasera si è visto un grande Ascoli. Questo successo ci dà molta carica e consapevolezza nei nostri mezzi. Vincere aiuta a prendere padronanza nei propri mezzi e sicurezza; stasera ci godiamo la vittoria, da domani testa al Frosinone”.

Foto presa dal sito ufficiale dell’Ascoli Calcio 1898

TAG: , , , , , ,