Articolo
Testo articolo principale

È il Parco Pablo Neruda l’area verde individuata dal Comune di Offida da destinare all’Urban Sport Activity e Weekend nell’ambito del progetto Sport nei Parchi.

Il parco, grazie al contributo del bando scaduto Lunedì scorso, avrebbe una nuova vita e potrebbe ospitare attività gratuite, realizzate dalle ASD/SSD, da svolgersi nei weekend e destinate a bambini e ragazzi, over 65 e donne.

Offida, in cosa consiste il progetto 

Il parco Pablo Neruda, grazie al contributo del bando scaduto lunedì scorso, avrebbe una nuova vita e potrebbe ospitare attività gratuite, realizzate dalle ASD/SSD, da svolgersi nei weekend e destinate a bambini e ragazzi, over 65 e donne.

Un piano di azione ampio, volto a promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia sia attraverso le Associazioni e Società sportive dilettantistiche operanti sul territorio, e per realizzare delle sinergie di scopo insieme ai Comuni.

“Restiamo ovviamente in attesa di conoscere l’esito del bando ma era nostro dovere partecipare, viste le restrizioni dettate dalle misure di contenimento per fronteggiare l’emergenza epidemiologica, che hanno costretto alla chiusura le palestre e i centri sportivi. Il progetto, peraltro, sviluppa quanto già la Giunta adottò nel mese di giugno 2020, concedendo porzione di parco di Viale delle Repubblica alle associazioni sportive e ricreative richiedenti. Con la partecipazione a progettualità nazionali di questo tipo, intendiamo dare una nuova visione di Offida, al passo con le più attuali modalità di pratica dello sport” ha spiegato l‘Assessore allo Sport Cristina Capriotti.

Qualora finanziato, il progetto consentirà alle ASD/SSD selezionate, in accordo con il Comune, di svolgere la propria attività nei giorni feriali e, per l’intera collettività nei weekend.

“Un’opportunità per le realtà sportive fortemente sacrificate e per la cittadinanza sempre più sensibile ai temi della sostenibilità ambientale anche nella pratica sportiva” ha concluso.

Leggi anche Comune di Offida: riaprono la chiesa di S. Maria della Rocca e il Teatro Serpente Aureo

TAG: , ,