Articolo
Testo articolo principale

Dopo il grande successo, torna la seconda edizione del programma Art Rider in onda su Rai 5. Il presentatore Andrea Angelucci nel corso di una puntata, che è stata finanziata dalla Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, andrà alla scoperta delle tante bellezze  del nostro territorio, in particolare quelle della città di Ascoli Piceno, le cui riprese sono avvenute Lunedì 15 Febbraio. 

Ascoli Piceno ancora una volta sul piccolo schermo 

Sono partite Lunedì 15 Febbraio ad Ascoli le riprese della puntata di Art Rider dedicata alle Marche, che è stata finanziata dalla Regione e dalla Fondazione Marche Cultura.

Il programma condotto da Andrea Angelucci e prodotto da GA&A Productions in collaborazione con Rai Cultura, comprende sei puntate nelle quali il conduttore e archeologo va alla scoperta dei luoghi più sconosciuti d’Italia, insieme al suo immancabile compagno di viaggio, un “taccuino” dove raccoglie e disegna le opere d’arte ispirate alle bellezze che vede durante il suo cammino.

Una puntata sarà dedicata alle ricchezze paesaggistiche ed artistiche della città di Ascoli Piceno, un vero e proprio orgoglio per l’intera comunità, come ha anche spiegato l’Assessore Regionale alla Cultura, Giorgia Latini:

” motivo di grande piacere e soddisfazione, vedere che nonostante tutto, nonostante la crisi che ha colpito tutto il settore dell’Arte ( intendendo ogni forma d’Arte), lo spettacolo non si ferma e neanche la Cultura. Ancora di più che il territorio di Ascoli sia protagonista di un format televisivo improntato all’innovazione e alla sana contaminazione di generi ed è per questo che abbiamo voluto sostenere il progetto, grazie al lavoro della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.

Del resto il fascino delle Marche sta proprio nella scoperta di luoghi che non ti aspetti, di angoli nascosti che riescono a stupire ancora. Sono convinta che le nostre Marche abbiano un grande potenziale di valorizzazione attraverso il cinema e lo spettacolo , che siano naturalmente vocate per la grande varietà di paesaggi tutti raggiungibili a poca distanza l’uno dall’altro, ad essere set cinematografico ideale al pari , se non di più, di altre regioni . Siamo consapevoli che il settore della cinematografia e dell’audiovisivo sia un potente volano di visibilità e crescita del territorio sia sotto il profilo del cineturismo e del turismo culturale , sia occupazionale. Per questo stiamo studiando misure di sostegno che riportino le Marche ad essere meta favorita e accogliente per le produzioni cinematografiche”.

Tutto viene raccontato attraverso il punto di vista del talent ma sono previsti anche incontri “on the road”, tra il talent e persone del luogo e professionisti del settore. Sarà interessante scoprire quali personaggi e caratteristiche dell’affascinante e sempre poco conosciuto territorio marchigiano saranno presentati e proposti al pubblico.

Leggi anche Ascoli Piceno, si cercano attori e attrici per il nuovo film di Piccioni con Scamarcio

TAG: , ,