Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: la Libero Volley, società pallavolistica ascolana, avrà un nuovo palazzetto per disputare le sue gare e gli allenamenti. Da oggi, infatti, la squadra prenderà possesso del nuovo impianto sportivo, situato in zona Pennile di Sotto (nei pressi di Viale Rozzi).

Ecco la storia e i progetti messi in campo dalla società pallavolistica di Ascoli.

Ascoli Piceno: la storia della Libero Volley, che avrà un nuovo palazzetto a Pennile di Sotto

La Libero Volley, storica società ascolana della Pallavolo, è stata fondata nel 1984. E’ un punto di riferimento per la Pallavolo femminile del Piceno, avendo partecipato anche al Campionato di Serie B1. Per la Stagione sportiva 2020/21, ecco l’organigramma societario: Umberto Pignoloni è il Presidente della società; Monica Di Francesco è il Direttore Sportivo, Francesco Ciancio è il Direttore Tecnico. Inizialmente, aveva solo una squadra femminile (con Settore giovanile e Prima squadra), ma dal 2014 è stata allestita anche una squadra maschile.

Negli anni passati, il team Libero Volley ha partecipato a varie iniziative di carattere sociale. Infatti, ha preso parte ad un progetto sull’educazione alimentare, svolto da una dottoressa nutrizionista, che ha coinvolto atleti e genitori. Inoltre, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, ha organizzato degli incontri dedicati alle manovre di disostruzione delle vie respiratorie e ad alcuni interventi nel primo soccorso.

Da oggi, lunedì 22 febbraio, la società sportiva picena Libero Volley avrà a disposizione la nuova struttura, anche se non si terrà alcuna inaugurazione ufficiale del Pala Volley, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

L’Amministrazione Comunale ascolana, in collaborazione con l’Assessorato allo sport, ha riqualificato un vecchio campo da calcetto, realizzando una nuova struttura di ultima generazione, con l’installazione di una pavimentazione in taraflex, come quella utilizzata dalle più blasonate squadre internazionali di Volley: un manto che garantisce massimo comfort e sicurezza per gli atleti, ottenuto grazie alla collaborazione con l’ex-arbitro internazionale di Pallavolo Fabrizio Pasquali. La pavimentazione in taraflex garantisce un ottimo assorbimento degli urti, derivanti da qualunque tipo di impatto col suolo.

TAG: , , , , , , ,