Articolo
Testo articolo principale

Musei Ascoli: dopo il difficile anno trascorso, si avvicina la riapertura della Galleria di Arte Contemporanea O. Licini. Il museo riaprirà sotto una nuova veste, con aggiustamenti tecnici e migliorie estetiche. Ci saranno, soprattutto, incontri con scrittori, filosofi, curatori, critici e artisti presso il caffè letterario, grandi mostre dedicate alla pittura e alla fotografia e un nuovo premio dedicato al Maestro Osvaldo Licini.

L’impegno messo in campo dall’Amministrazione Comunale insieme all’associazione Arte Contemporanea Picena è volto a realizzare un progetto importante e ambizioso, che ha ricevuto diversi contributi privati: nuovi partner hanno permesso di accelerare alcuni iter, come quello della realizzazione del Premio Licini, grazie in particolare allo sponsor unico Fainplast.

Il nuovo premio Licini darà la possibilità a centinaia di professionisti del settore di conoscere ancora meglio la realtà del Museo e della città di Ascoli Piceno. Sarà un progetto tutto Made in Ascoli, basato sulla volontà da parte dell’amministrazione comunale, insieme alle associazioni, alle cooperative e ai partner del territorio di ripartire dalla cultura come volano per la ripresa socio-economica.

Il progetto non coinvolgerà solo gli spazi del museo, ma continuerà fino alla torre del polo Sant’Agostino, dove troveranno sede la residenza culturale Hotel Licin” e la nuova Radio e Tv Licini.

Leggi anche: Arquata del Tronto, poteri speciali per una ricostruzione semplificata

Galleria Licini, le dichiarazioni delle autorità

“Siamo orgogliosi di presentare le nuove attività e iniziative culturali legate alla Galleria d’Arte Contemporanea O. Licini, una progettualità ambiziosa che come Amministrazione Comunale porteremo avanti con l’ausilio dell’associazione Arte Contemporanea, di cooperative locali e di un partner importante come il Gruppo Fainplast. Con il premio Osvaldo Licini vogliamo omaggiare nel migliore dei modi un grandissimo maestro del Novecento, ma il Museo ospiterà mostre e appuntamenti che – nel rispetto di tutte le normative anti Covid – ci permetteranno di tornare a vivere uno straordinario contenitore culturale della nostra città”,  ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.

“La Galleria d’Arte Contemporanea O. Licini si rinnova nella struttura, nell’illuminazione e nelle attrezzature tecniche, ma soprattutto lancia un ambizioso progetto triennale che vedrà la presenza in città di curatori di mostre, artisti, fotografi e scrittori, con possibilità di residenze artistiche nella rinnovata torretta Space che campeggia sul Polo di Sant’Agostino. L’elemento di punta della nuova progettualità è sicuramente dato dall’istituzione del Premio Osvlado Licini, che omaggia e celebra un grande artista e porterà in città artisti di fama internazionale. Iniziative rese possibili grazie alla fondamentale sinergia con enti e privati: colgo l’occasione per ringraziare la Fainplast, da sempre molto vicina al territorio, che sarà sponsor unico di un Premio che siamo sicuri avrà un lungo e glorioso futuro”, ha aggiunto l’assessore alla cultura Donatella Ferretti.

Galleria Licini: l’importanza del comparto culturale

“In qualità di gestori dei Musei Civici di Ascoli Piceno siamo ben lieti di condividere e contribuire alla valorizzazione e promozione della Galleria d’Arte Contemporanea O. Licini, attraverso le diverse azioni messe in campo dall’Associazione Arte Contemporanea Picena, con la quale abbiamo stretto una sinergica collaborazione già a partire dal 2017. Siamo convinti che proprio in questi momenti così difficili, dove tutto il comparto culturale e turistico risulta fortemente colpito, sia opportuna una pianificazione strategica per non trovarsi impreparati una volta tornati alla normalità e per rilanciare l’importante figura di Osvaldo Licini nel panorama nazionale ed internazionale dell’arte contemporanea. L’istituzione del Premio Licini unitamente alle mostre in programma e alle diverse attività laboratoriali che verranno sviluppate per le scuole e le famiglie, infatti, saranno il volano della crescita culturale della Galleria e diventeranno conseguentemente fondamentali ed imprescindibili attrattori turistici”, ha aggiunto Fabio Bracchi, in rappresentanza della gestione dei Musei Civici.

Galleria Licini, il supporto della Fainplast

“Siamo onorati di poter sostenere questo premio, perché è un progetto comune che nasce insieme a tutti i soggetti coinvolti – la Galleria d’arte contemporanea Osvaldo Licini, Il Comune e noi di Fainplast – con l’obiettivo condiviso di creare un’iniziativa che possa crescere nel corso degli anni e richiamare visitatori e turisti in città, un aspetto quest’ultimo fondamentale per la nostra Ascoli Piceno, visto il periodo di difficoltà che sta attraversando a causa della pandemia. Promuovere il Premio Licini vuole essere un’ulteriore dimostrazione della nostra vicinanza al territorio, soprattutto in questo caso in cui si vuole celebrare un artista quale Osvaldo Licini la cui rilevanza è riconosciuta a livello internazionale, affinché possa essere anche una delle punte di diamante della candidatura di Ascoli Piceno a Città della Cultura 2024”, ha dichiarato Roberta Faraotti, responsabile relazioni esterne del Gruppo Fainplast.

Leggi anche: Siglato protocollo d’intesa tra BIM Tronto e Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del MiBACT

TAG: , , , , , , , , , ,