Articolo
Testo articolo principale

Una concreta opportunità di esperienza professionale e di avvio alla carriera per giovani artisti, quella offerta dall’Amat, unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal Ministero della Cultura, come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche, con la possibilità di partecipare alla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal Network Anticorpi XL, di cui l’ Amat  è partner per le Marche.

I progetti per partecipare alla Vetrina  che rappresenta un importante momento di visibilità a livello nazionale per giovani coreografi e danzatori, dovranno essere inviati entro l’8 Aprile. Possono fare domanda tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano spettacoli da meno di 5 anni, ovvero che hanno realizzato la loro prima produzione a partire dall’anno 2016.

Amat, possibilità professionali per tutti i talenti

Quest’anno c’è un’importante novità: l’azione del Network Anticorpi XL dedicata al sostegno e alla promozione delle nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca diventa “eXtra” e amplia il proprio programma d’azione offrendo non solo un momento significativo di spettacolo attraverso il quale poter condividere il proprio progetto artistico, ma anche un percorso di accompagnamento finalizzato alla conoscenza degli elementi che compongono il sistema italiano, in preparazione alla Vetrina che per questa edizione si svolgerà eccezionalmente a ottobre. 

La Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra prevede infatti un ciclo di incontri online con professionisti e professioniste del settore utili a orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione. Nella seconda fase del programma, autori e autrici saranno invece ospitati a Ravenna per l’intera durata della Vetrina della giovane danza d’autore, una “tre-giorni” di spettacolo durante la quale presenteranno la propria creazione.

La commissione artistica composta da tutti i partner del Network, selezionerà le creazioni che saranno presentate dal 7 al 9 Ottobre a Ravenna nell’ambito di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore, tenendo conto della qualità della creazione in termini di composizione coreografica e scenica, del carattere di innovatività e originalità della ricerca e del linguaggio artistico e della qualità degli/delle interpreti coinvolti. Gli autori e le autrici delle creazioni selezionate prenderanno parte al percorso di accompagnamento che si svilupperà da giugno a settembre.

La Vetrina della giovane danza d’autore è l’azione azione fondante del Network Anticorpi XL alla quale aderiscono tutti i partner del Network Anticorpi XL, primo network italiano dedicato alla giovane danza d’autore. Coinvolge attualmente 37 operatori di 15 regioni e da più di dieci anni rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani. Una rete di operatori che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità dei giovani autori nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione.

I progetti per partecipare alla Vetrina, che rappresenta un importante momento di visibilità a livello nazionale per giovani coreografi e danzatori, dovranno essere inviati entro l’8 aprile. Possono fare domanda tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano spettacoli da meno di 5 anni, ovvero che hanno realizzato la loro prima produzione a partire dall’anno 2016.

Per partecipare, consultare il sito  www.networkdanzaxl.org .

Leggi anche Lavoro Marche, nuovo deposito Amazon ad Ancona: 100 posti di lavoro in arrivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

TAG: , ,