Articolo
Testo articolo principale

Entella Ascoli finisce 0-0 in Liguria. Risultato inutile per entrambe le squadre in chiave salvezza. I bianconeri hanno giocato gli ultimi 20 minuti in inferiorità numerica causa l’espulsione di Buchel al 74′. Il Picchio sale al terzultimo posto a quota 23 punti, a – 3 dai play out e a -6 dalla salvezza diretta. Prossimo appuntamento: sabato 13 marzo al Del Duca contro il Venezia.

Entella Ascoli, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Difesa formata da Pinna, Brosco, Quaranta e D’Orazio. In mezzo al campo giostrano Eramo, Buchel e Caligara. Sabiri è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Dionisi-Bajic.

L’allenatore dei padroni di casa Vivarini (ex trainer piceno), opta per un modulo speculare a quello del Picchio. Russo tra i pali. Retroguardia composta De Col, Pellizzer, Chiosa e Costa. A centrocampo agiscono Brescianini, Paolucci e Settembrini. Schenetti è il fantasista dietro al tandem d’attacco Brunori-Capello. Arbitra Marinelli di Tivoli.

Finisce a reti bianche, buon ritmo ma poche occasioni vere

Il match comincia. Entella in maglia a strisce verticali biancocelesti, calzoncini e calzettoni bianchi, Ascoli in tenuta da trasferta completamente nera.

Al 10′, prima chance del match ed è bianconera: Dionisi a centro area serve Bajic defilato a destra, tiro cross del bosniaco deviato in corner da un difensore di casa. Due minuti più tardi grande combinazione di nuovo Dionisi-Bajic con quest’ultimo che serve Sabiri, ma il trequartista bianconero, da buona posizione, spara a lato di parecchio. 

Al 17′ ancora Picchio con Bajic, il centravanti piceno tira in porta dai 20 metri circa, troppo centrale la sua conclusione, facile per Russo. Un minuto più tardi, arriva il primo tentativo dell’Entella con un destro da fuori area di Schenetti, palla alta. Passano cinque minuti e l’Ascoli ci riprova con un tiro cross dalla destra di Sabiri, Russo smanaccia con qualche difficoltà sui piedi di Dionisi, l’ex Frosinone calcia in porta, ma il difensore di casa De Col rimedia in corner. 

Al 25′ Leali è prodigioso sul sinistro velenoso in area di Schenetti. Trascorrono sei giri di lancette ed è ancora Schenetti a tirare con il destro da distanza ravvicinata, Leali blocca a terra.

Al 34′ i bianconeri si riaffacciano in avanti con un sinistro da fuori di Bajic, Russo abbranca la sfera dopo che questa gli era rimbalzata davanti. 

Minuto 40, punizione da posizione interessante di Sabiri, palla abbondantemente alta. Due minuti più tardi Dionisi aggancia magistralmente la sfera in area di rigore e serve Brosco, la cui incornata trova pronto Russo.

Al 44′ i liguri si fanno vedere con Costa che, crossa dalla sinistra per Brunori, palla che carambola fortuitamente su Settembrini, ciò facilita l’intervento di Leali. E’ l’ultimo brivido del primo tempo che si conclude sullo 0-0. 

Il secondo tempo inizia senza sostituzioni. 

Al 47′ punizione dalla destra di Paolucci, testa di Pellizzer, Leali blocca la sfera senza patemi. 

Al 55′ ci prova con il mancino Schenetti, dal limite dell’area, la palla, smorzata da una deviazione, arriva comoda a Leali. 

Al 59′ sugli sviluppi di un corner, D’Orazio di testa da fuori area non impensierisce Russo. Quattro minuti più tardi, gran cross dalla destra di Pinna in area per Caligara, il colpo di testa di quest’ultimo non si alza molto sopra la traversa. 

Minuto 66, Sottil è costretto al cambio obbligato: fuori Caligara per infortunio, dentro Danzi. 

Al 67′ sberla di Sabiri dai 20 metri, Russo con i pugni respinge. Due minuti più tardi dall’out di sinistra, D’Orazio ci prova con un esterno mancino davvero difficile, sfera sull’esterno della rete. 

Al 73′ Entella in attacco con un bel destro a giro di Capello, il suo tentativo a limite dell’area, si impenna non di moltissimo. Sul capovolgimento di fronte, Eramo da fuori spara in porta, palla di un soffio sopra la traversa.

Minuto 74, il Picchio resta in dieci per l’espulsione per somma di ammonizioni di Buchel. Il N° 77 si becca il secondo giallo perchè allarga troppo il braccio in elevazione su Capello. 

Al 76′ grande chance per l’Entella: Morosini, subentrato a Brescianini, tira con il destro dal limite dell’area, sfera che fa la barba al palo alla destra di Leali. Quattro minuti è di nuovo l’ex Morosini a provarci, il suo sinistro esce di pochissimo. 

Al 91′, grande chance Picchio: Bidaoui, subentrato a Dionisi, entra in area e tira col destro, Russo si allunga sulla destra e devia in angolo. E’ l’ultima opportunità del match: dopo 4 minuti di recupero finisce la sfida sullo 0-0. Un risultato che non serve a nessuno, il Picchio fallisce una ghiotta opportunità in ottica salvezza.

 

Il tabellino

VIRTUS ENTELLA: Russo; De Col, Pellizzer, Chiosa, Costa; Brescianini (72′ Morosini), Paolucci (82′ Nizzetto), Settembrini (61′ Dragomir); Schenetti; Brunori (61′ Mancosu), Capello. A disposizione: Borra, Bonini, Pavic, Poli, Coppolaro, Cleur, Cardoselli, De Luca. Allenatore: Vivarini

ASCOLI: Leali; Pinna (86′ Corbo), Brosco, Quaranta, D’Orazio; Eramo, Buchel, Caligara (66′ Danzi); Sabiri (77′ Mosti); Dionisi (86′ Simeri), Bajic (77′ Bidaoui). A disposizione: Sarr, Venditti, Ghazoini, Kragl, Stoian, Cangiano, Parigini. Allenatore: Sottil 

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Note: Espulso al 74′ Buchel (A) per somma di ammonizioni. Ammoniti Pellizzer (E), Costa (E), Paolucci (E), Buchel (A), D’Orazio (A), Pinna (A). Recupero: 0′ (pt), 4′ (st).

 

Foto presa dal Profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,