Articolo
Testo articolo principale

Pescara Ascoli finisce 3-2 per i bianconeri. Decidono le reti bianconere di Bidaoui, Dionisi e Bajic, quest’ultima giunta in pieno recupero al 92′. Inutile la doppietta di Dessena. Il Pescara ha giocato in dieci uomini per l’espulsione di Scognamiglio al 36′. Il Picchio ora sale a quota 27 punti, a-1 dai play out e a -7 dalla salvezza diretta. Prossimo appuntamento: venerdì 19 marzo al Del Duca contro la Cremonese

Pescara Ascoli, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil (ex trainer degli abruzzesi) sceglie il 4-3-2-1. Leali in porta. Retroguardia composta da Pinna, Avlonitis, Quaranta e Kragl. In mezzo al campo agiscono Eramo (con la fascia di capitano), Buchel e Saric. Sabiri e Bidaoui sono i fantasisti alle spalle dell’unica punta Dionisi.

L’allenatore del Pescara Grassadonia opta per un modulo speculare a quello bianconero. Fiorillo tra i pali. Difesa formata da Bellanova, Guth, Scognamiglio e Masciangelo. A centrocampo giostrano Dessena, Busellato e Memushaj. Galano e Maistro sono i trequartisti dietro al centravanti Odgaard. Arbitra Di Bello di Brindisi. 

Bidaoui apre, Dessena ribalta, Bajic regala un vittoria pesantissima

Il match comincia. Ascoli in tenuta completamente nera e calzettoni rossi, Pescara con la tradizionale casacca a strisce verticali biancoazzurre, calzoncini e calzettoni bianchi. 

Prima chance è per il Picchio e giunge al 5′: Dionisi lavora bene un pallone, poi calcia di sinistro dal limite dell’area di rigore, sfera alta. Al 12′, Sabiri ci prova su punizione dai 35 metri, Fiorillo devia in angolo. Al 21′ è di nuovo Sabiri a farsi vedere, il suo destro da fuori finisce a lato non di molto, alla sinistra di Fiorillo. 

Al 25′ altro calcio piazzato per l’Ascoli, da 30 metri circa: Sabiri tira di potenza ma centrale, Fiorillo smanaccia. Quattro minuti più tardi Buchel, con un mancino in area di rigore, obbliga Fiorillo alla deviazione con i piedi. 

Minuto 32, Kragl ci prova direttamente da corner, Fiorillo manda in angolo. 

Il primo tiro del Pescara giunge al 35′ ed è griffato Galano, Leali non ha problemi.

Minuto 36′, Pescara che resta in dieci uomini: Scognamiglio, già ammonito, si becca il secondo giallo e la conseguente espulsione, per fallo su Bidaoui.

Al 40′ il Picchio passa in vantaggio: Bidaoui entra in area, salta netto Sorensen e con il destro infila Fiorillo. Primo gol in campionato per il trequartista marocchino.

Purtroppo il vantaggio bianconero dura pochissimo, visto che al 41′ gli abruzzesi pareggiano con Dessena, che, si ritrova la palla tra i piedi dopo una doppia deviazione di Avlonitis e Quaranta su tiro di Odgaard, e con un colpo sotto ravvicinato che beffa Leali. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude sull’1-1. 

Il secondo tempo si apre con due sostituzioni, una per parte: nel Picchio fuori Pinna, dentro Corbo; nel Pescara out Maistro, in Ceter. 

Minuto 48′, Pescara in vantaggio: Ceter in area serve di tacco Dessena che anticipa Quaranta e batte per la seconda volta Leali. L’ex Brescia viene tenuto in gioco dal mal piazzato Avlonitis.

Passano appena 4 minuti e l’Ascoli pareggia: cross al bacio dal limite dell’area di Saric, Dionisi in area sbuca di testa e fredda Fiorillo. Quarto gol in campionato per l’attaccante bianconero.

Al 66′ Dionisi entra in area e spara con il mancino, palla fuori. 

Al 77′ clamorosa occasione per il Picchio: Kragl, da posizione defilata a sinistra si inventa un mancino a giro, salvataggio sulla linea di Bellanova. 

All’85’ Odgaard in area svetta di testa, sfera out non di molto. Due minuti dopo, sberla dai 25 metri di Caligara (subentrato a Saric), Fiorillo blocca in due tempi. 

Minuto 92′, il Picchio torna in vantaggio: cross dalla destra di Parigini per Bajic che, di prima intenzione con il sinistro batte Fiorillo. Ottavo centro in campionato per il bosniaco, il secondo consecutivo. Finisce qui all’Adratico: l’Ascoli torna a vincere e lo fa nel momento più importante della stagione, una vittoria che potrebbe dare una svolta alla stagione picena in chiave salvezza.

 

Il tabellino

PESCARA: Fiorillo; Bellanova, Guth, Scognamiglio, Masciangelo; Dessena, Busellato (85′ Machin), Memushaj (64′ Rigoni); Galano (39′ Sorensen), Maistro (46′ Ceter); Odgaard. A disposizione: Alastra, Balzano, Drudi, Nzita, Valdifiori, Capone, Giannetti, Vokic. Allenatore: Grassadonia

ASCOLI: Leali; Pinna (46′ Corbo), Avlonitis, Quaranta, Kragl; Eramo, Buchel (57′ Parigini), Saric (80′ Caligara); Sabiri (73′ Bajic), Bidaoui (80′ Cangiano); Dionisi. A disposizione: Sarr, Venditti, D’Orazio, Mosti, Danzi, Simeri, Charpentier. Allenatore: Sottil 

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Reti: 40′ Bidaoui, 41′ e 48′ Dessena, 52′ Dionisi, 92′ Bajic

Note: Espulso al 36′ Scognamiglio (P). Ammoniti Scognamiglio (P), Pinna (A). Buchel (A), Eramo (A). Recupero: 1′ (pt), 3′ (st)

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

 

TAG: , , , , , ,