Articolo
Testo articolo principale

La Regione Marche punta alla riqualificazione e alla sicurezza delle scuole, assegnando infatti circa 21 milioni di euro per interventi su 10 scuole in diverse aree delle Marche, nell’ambito del Piano 2020 del Programma triennale per l’edilizia scolastica 2018-2020.

Sono 49 le scuole regionali che, grazie a questo intervento, potranno consentire le lezioni in presenza in sicurezza dei propri studenti. Queste scuole sono dislocate in 30 diversi comuni, garantendo un’equa distribuzione territoriale.

Nella provincia di Ascoli Piceno sono state accolte le domande dei Comuni di Cossignano, Force, Montefiore dell’Aso, Spinetoli, Grottammare, alle quali si aggiunge quella della Provincia mentre per quanto riguarda le scuole superiori sono state selezionate quelle dell’Istituto d’Arte O.Licini e l’Ulpiani .

Regione Marche, impianti di ventilazione meccanica nelle scuole del Piceno

Si è conclusa l’istruttoria del bando per l’acquisto e l’installazione di impianti di ventilazione meccanica nelle scuole. 

“Questa mattina  abbiamo firmato il decreto che, oltre a riportare la graduatoria finale delle domande pervenute, sblocca anche le risorse finora destinate dalla Regione a questo intervento, pari a 2 milioni di euro. Nelle prossime settimane saranno assegnati i contributi alle Province e ai Comuni beneficiari, i quali, con le risorse ricevute, provvederanno autonomamente all’acquisto e all’installazione di idonei impianti di ventilazione meccanica nelle aule scolastiche” ha spiegato l’assessore all’Edilizia scolastica Francesco Baldelli.

Sono 49 le scuole regionali che, grazie a questo intervento, potranno consentire le lezioni in presenza in sicurezza dei propri studenti. Queste scuole sono dislocate in 30 diversi comuni, garantendo un’equa distribuzione territoriale.

Nella provincia di Ascoli Piceno sono state accolte le domande dei Comuni di Cossignano, Force, Montefiore dell’Aso, Spinetoli, Grottammare, alle quali si aggiunge quella della Provincia.

Nello specifico:

  • il Comune di Cossignano percepirà 36mila euro per posizionare impianti di ventilazione meccanica in 9 aule della primaria,
  • Il Comune di Force riceverà 48mila euro per 12 aule della primaria,
  • Il Comune di Montefiore dell’Aso percepirà 24mila euro per 5 aule della primaria e 1 aula della secondaria di 1° grado,
  • Il Comune di Spinetoli riceverà 28mila euro per 5 aule della primaria e 2 aule della scuola dell’infanzia ‘San Pio X’,
  • Il Comune di Grottammare otterrà 80mila euro per 20 aule della scuola dell’infanzia (zona Ascolani),
  • la Provincia ha ottenuto 92mila euro per installare impianti di ventilazione meccanica in 12 aule dell’Istituto d’Arte e in 11 aule dell’IPSSAR Ulpiani.

“Quindi sono 9 gli Istituti della provincia di Ascoli Piceno che, per questa prima fase pilota del progetto, potranno installare impianti di ventilazione meccanica grazie a questo intervento che la Regione Marche, prima in Italia, ha fortemente voluto, pur non rientrando nelle sue strette competenze. Circa 1000 studenti, distribuiti su 77 aule, e i loro operatori scolastici, potranno svolgere le lezioni in presenza in sicurezza. Infatti, gli impianti di ventilazione meccanica, come efficacemente indicato in numerose pubblicazioni scientifiche sono in grado di ridurre quasi totalmente le particelle infette nell’aria e di garantire la salubrità degli ambienti. Pertanto, la loro installazione è utile nell’immediato quale efficace strumento di contrasto al Covid-19, ma lo sarà in futuro anche contro il diffondersi dei virus influenzali. Sappiamo che questo primo finanziamento non è sufficiente a coprire tutte le richieste pervenute in Regione dai Comuni e dalle Province interessate. Il bando ha infatti avuto un successo enorme, il che dimostra che l’amministrazione regionale ha colto un’esigenza reale dei territori e ha dato risposta in maniera concreta e veloce, laddove chi aveva la competenza a livello nazionale per dare risposte non ne ha date.  Ad ogni modo, si tratta solo di un primo finanziamento” ha concluso Baldelli.

I comuni interessati dai finanziamenti:

Nella Provincia di Ascoli Piceno sono state accolte le domande dei Comuni di :

  • Cossignano, Montefiore dell’Aso, Spinetoli e Grottammare.

Nella Provincia di Ancona sono state accolte le domande dei Comuni di :

  • Santa Maria Nuova, Numana, Monte Roberto, Serra San Quirico, Rosora, Sassoferrato, Falconara Marittima.

Nella Provincia di Pesaro e Urbino riceveranno i contributi i Comuni di :

  • Tavoleto, Montecalvo in Foglia, Apecchio, Gabicce Mare e Pergola.

Nella Provincia di Macerata saranno soddisfatte le richieste dei Comuni di :

  • Apiro, Appignano, Macerata e San Severino Marche.

Nella Provincia di Fermo riceveranno i contributi i Comuni di :

  • Amandola, Grottazzolina, Fermo e Montegiorgio.

Sono inoltre state accolte le richieste pervenute dalle cinque Province riguardanti scuole di istruzione superiore (l’Iss ‘Volta di Fano, l’Isa di Urbino, l’Itc Corinaldesi di Senigallia, l’Iis Morea-Vivarelli di Fabriano, i Licei scientifici Galileo Galilei di Macerata e Temistocle Calzecchi Onesti di Fermo, gli Istituti d’arte di Fermo e Ascoli Piceno e l’Ipssar Ulpiani di Ascoli Piceno).

“Sono 49 gli istituti regionali che, per questa prima fase pilota del progetto, potranno installare impianti di ventilazione meccanica grazie a questo intervento che la Regione Marche, prima in Italia, ha fortemente voluto, pur non rientrando nelle sue strette competenze. Quasi 9.000 studenti, distribuiti su 500 aule, e i loro operatori scolastici, potranno svolgere le lezioni in presenza in sicurezza. Infatti, gli impianti di ventilazione meccanica, come efficacemente indicato in numerose pubblicazioni scientifiche, sono in grado di ridurre quasi totalmente le particelle infette nell’aria e di garantire la salubrità degli ambienti. Pertanto, la loro installazione è utile nell’immediato quale efficace strumento di contrasto al Covid-19, ma lo sarà in futuro anche contro il diffondersi dei virus influenzali e, in generale, per il benessere psico-fisico dei nostri studenti. Sin da subito avevamo rappresentato come questo primo finanziamento non sarebbe stato sufficiente a coprire tutte le richieste pervenute in Regione dai Comuni e dalle Province interessate. Infatti, il bando ha avuto un successo enorme, il che dimostra come l’amministrazione regionale abbia colto un’esigenza reale dei territori e abbia dato risposta in maniera concreta e veloce, laddove chi aveva la competenza a livello nazionale per dare risposte non ne ha date. Ad ogni modo, si tratta solo di un primo finanziamento” ha detto l‘Assessore Baldelli.

Regione Marche, contributi per la sicurezza delle scuole 

“Una scuola sicura e di qualità è uno dei principali obiettivi della Giunta Acquaroli. In un periodo di enormi difficoltà per un sistema educativo alle prese con la pandemia, la Regione punta anche sugli investimenti strutturali, finalizzati a migliorare la qualità e la sicurezza dei luoghi dedicati all’educazione dei nostri ragazzi. Investimenti che interessano studenti, docenti, operatori e migliaia di famiglie. Mi riferisco al recente bando per l’installazione di apparecchi per la ventilazione meccanica delle aule e a quest’ultimo decreto che riguarda, non solo la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico di alcuni edifici scolastici, ma anche la costruzione di nuove scuole. Insomma: anche se la pandemia ci impone una forte attenzione al presente, noi non abbiamo smesso di programmare e pensare al futuro della scuola e dei nostri giovani” ha assicurato l’Assessore Baldelli.

Il piano della Regione Marche, infatti, è composto per la metà dei casi da interventi sul patrimonio esistente, con interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, per l’altra metà riguarda invece la costruzione di nuovi edifici.

“Si arriva all’assegnazione di questi fondi, dopo aver esaminato a dicembre i progetti giunti in Regione e aver stilato la graduatoria che aggiorna la programmazione dell’edilizia scolastica. Gli interventi, che comprendono scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, riguardano il comune di Pedaso con il nuovo polo scolastico da 3,5 milioni di euro, il comune di Castelfidardo, con il secondo lotto della nuova scuola media per oltre 4 milioni di euro, il nuovo polo dell’infanzia a Treia e il convitto per l’Istituto Cecchi di Pesaro, per oltre 3,7 milioni di euro proposto dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Saranno, infine, finanziati interventi per le scuole di Petriolo, Sassoferrato, Montecalvo in Foglia, Sassocorvaro-Auditore, Piandimeleto e Petriano” .

I fondi derivano, per circa 15 milioni, da un finanziamento statale apposito e, per circa 6 milioni, da residui del Mutuo BEI 2018 che, a oggi, non erano stati ancora utilizzati e sono stati assegnati dopo aver esaminato i progetti giunti in Regione e aver stilato una graduatoria. Il Ministero dell’Istruzione, con apposito decreto, fisserà i tempi per l’inizio e la conclusione dei lavori.

Leggi anche Regione Marche, dal 9 Marzo è possibile richiedere i contributi straordinari per l’acquisto di pc

TAG: , , ,