Articolo
Testo articolo principale

Si è tenuto Mercoledì 24 Marzo l’evento conclusivo Idea MIA … Valore per TUTTI, nell’ambito della Call for Ideas indetta dal progetto MIA! Memoria, Identità, Ambiente! coordinato da Ama Aquilone e finanziato dalla Fondazione Con i bambini.

L’incontro on-line ha visto una forte partecipazione di giovani e non ed è stata un’importante occasione per evidenziare la richiesta di protagonismo dei ragazzi, specie in questo momento di isolamento forzato. Un chiaro segnale della volontà di impegnarsi nella promozione del loro territorio e di essere protagonisti attivi tanto nella progettazione quanto nell’esecuzione di attività, che oltre a valorizzare i territori colpiti dal Sisma 2016/2017, favoriranno il ritorno ad una migliore aggregazione e socializzazione.

Ama Aquilone, tutti i progetti selezionati 

Il concorso Idea MIA … Valore per TUTTI ha messo a disposizione 20 mila euro, mentre le idee progettuali scelte tra le numerose pervenute sono state quattro.

Il  primo premio è andato a  “Tra te e me” dei ragazzi di Roccafluvione; al centro del progetto  c’è  la rigenerazione del teatrino parrocchiale, danneggiato dal sisma, che per anni è stato il fulcro dell’aggregazione giovanile e cuore culturale della comunità

Nella stessa direzione anche la proposta de “Il giardino dei Giusti”, presentata dalla classe 3° A della Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Ghezzi” di Comunanza. Uno spazio verde per favorire la socializzazione tra i giovani e nella comunità, al fine di contrastare isolamento e distanziamento sociale.
Arte, ambiente e cultura s’incontrano nell’idea presentata dalle 2° classi B, C e D dell’Istituto Don Giussani di Ascoli Piceno; nell’ idea “Caccia ai tesori piceni”, sono i ragazzi i veri protagonisti e messaggeri alla pari del patrimonio identitario del proprio territorio.

Nel “Do-Re-Musica”, il 4° progetto selezionato, presentato dalla Classe III B della scuola Secondaria di I grado G. Ghezzi, è la musica il fil rouge che permetterà di creare legami nella comunità, attraverso attività esperienziali intergenerazionali.

Tra le proposte più innovative, ma non finanziabili, sono state presentate una cartolibreria sociale gestita dai giovani di Venarotta, una App a supporto dello sviluppo emotivo ed un’attività di book crossing all’interno della città di Ascoli Piceno.

“Celebrare la fine di un percorso di accompagnamento alla costruzione di idee progettuali dei partecipanti al progetto, iniziato lo scorso anno in classe e continuato in modalità online da Bottega del Terzo settore, è di vitale e strategica importanza in umomento come questo, per guidare e modellare la carica innovativa dei giovani, rendendoli protagonisti della valorizzazione di un bene comune a beneficio della collettività negli anni a venire” ha affermato Roberto Paoletti, Presidente di BTS di Ascoli Piceno.

Il progetto Mia!

Il progetto MIA! Memoria, Identità, Ambiente (www.progettomia.it), coordinato da Ama Aquilone Cooperativa Sociale, è stato selezionato e finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà minorile.

Dal 2018 sostiene attività pedagogiche multidisciplinari ed interattive mediante la partecipazione attiva di Scuola, Famiglie e Terzo Settore nei territori dell’Ascolano colpiti dal sisma 2016/2017.

Oltre ai 700 ragazzi degli Istituti Scolastici “IC del Tronto e Valfluvione”, Istituto Comprensivo “Don Giussani” di Monticelli, “Istituto Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini”, Istituto d’Istruzione Secondaria “Fermi – Sacconi – Ceci, Liceo Scientifico “B. Rossetti”, tra i partner coinvolti ci sono: l’Associazione BTS, APS Vivo, l’Associazione Wega Formazione, la sezione CAI di Ascoli Piceno, Casa Famiglia S. Gemma Galgani, Cooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha, l’Associazione Pescara del Tronto 24-8- 16 Onlus, la Proloco di Roccafluvione, Slow Food Piceno, la Locanda Terzo Settore, l’ Università degli Studi di Camerino e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

“Anche ” Con i Bambini” ha imparato molto dalle pratiche e da come si è costruito un partenariato in modo in modo cooperativo e solidale. L’auspicio è che vostra comunità educante possa continuare ad operare così anche dopo la fine di questa esperienza. Ringrazio, anche a nome del Presidente Borgomeo, tutti gli operatori per il loro impegno ed entusiasmo. MIA! rappresenta un’importante innovazione educativa non solo nell’area ascolana, ma per tutte le aree del centro Italia colpite dal sisma 2016/2017″ ha affermato il  Vicepresidente dell’impresa sociale Con i Bambini, Marco Rossi Doria.

“Ama Aquilone, in occasione del quarantennale delle sue attività a supporto delle fragilità dell’umano, con il progetto MIA! riafferma l’importanza di risposte condivise alle esigenze dei minori al centro delle dinamiche sociali, perché dai più giovani passa la progettazione del futuro del Paese”, afferma Barbara Di Pietro di Ama Aquilone Coop Soc, “in linea con la vision di tutto il partenariato che, all’unanimità, ha deciso di continuare le attività del progetto fino a settembre 2021”.

TAG: , , , ,