Articolo
Testo articolo principale

Si è svolta questa mattina la conferenza organizzata dal Confartigianato e Cna Marche, per parlare della condizione che è costretto a vivere il settore dell’estetica e del benessere a seguito delle varie  restrizioni previste dalla zona rossa imposta dall’ultimo decreto del Governo.

Nonostante si tratti di una categoria di lavoratori che ha sempre rispettato le regole e i vari protocolli di sicurezza, la zona rossa prevede la chiusura totale di barbieri, parrucchieri e centri estetici non considerati servizi essenziali della persona. Per questo, è stata realizzata una petizione online con cui i vari enti e lavoratori vogliono far sentire la propria voce appellandosi non solo alle istituzioni locali e regionali ma anche a quelle nazionali.

Francesco Balloni, direttore della Cna Picena: “imporre la chiusura delle attività i benessere e sanità rappresenta una condanna a morte per l’intero settore. Le imprese non riusciranno a resistere ancora per molto e la disperazione potrebbe scivolare ancora di più lungo la pericolosa china dell’abusivismo”.

Confartigianato e Cna Marche, il benessere è servizio essenziale

A fronte della difficile situazione che le imprese di acconciatura ed estetica stanno affrontando la Cna nazionale – settore Benessere – ha attivato un’iniziativa congiunta con Confartigianato e Casartigiani. In particolare è stata appena lanciata una petizione con il duplice obiettivo di coinvolgere cittadini e imprese a sostenere la richiesta al Governo di consentire la riapertura delle nostre attività anche in zona rossa e mettere, conseguentemente, in moto una campagna con un forte impatto comunicativo.

La Cna Picena chiede con forza alle istituzioni regionali e nazionali che le attività di parrucchiere ed estetista siano consentite anche in zona rossa. Balloni, direttore della Cna Picena: “E’ un settore che ha investito in sanificazione e sicurezza, quindi non può continuare a essere penalizzato con il rischio di lasciare pericolosi spazi liberi all’abusivismo incontrollato”.

“Intollerabile la disattenzione del Governo nei confronti delle imprese di acconciatura ed estetica” rimarca con forza il neonato gruppo di lavoro eletto in assemblea dalla Cna Picena, e che raccoglie i mestieri artigiani di parrucchiere, estetista e odontotecnico.

“Regolari” in affanno e gli abusivi? “La chiusura delle attività legali, inoltre, sta provocando il dilagare dell’abusivismo. Con la rischiosa conseguenza che, proprio a causa degli abusivi che operano indisturbati, senza rispettare alcun tipo di protocollo o misura di sicurezza, il virus possa diffondersi largamente e con rapidità” precisa Luigi Passaretti, presidente della Cna Picena. 

Settore benessere, la crisi dovuta al Covid

Nel frattempo le imprese regolari stanno facendo i conti con una drammatica situazione finanziaria. Il centro studi della Cna regionale delle Marche ha elaborato dati, relativi al 2020, che non lasciano dubbi della situazione pesantissima che sta vivendo il settore, in tutta Italia e nella nostra provincia. Lo studio mirato per le imprese della provincia Picena parla si un significativo calo del settore acconciatura e di un vero e proprio crollo del settore manicure e annessi.

Le responsabili Cna Benessere e sanità Ascoli Piceno Monica Fagnani e Monia Capriotti, aggiungono: “In questi giorni ci stiamo confrontando costantemente con la categoria per cercare di proporre soluzioni e cercare di far comprendere alle istituzioni che con i protocolli sulla sicurezza già molto rigidi sia i saloni degli acconciatori che i centri estetici operano nella massima regolarità e correttezza ed essere chiusi nei giorni antecedenti a festività è un grave ed ulteriore danno”.

L’appello del Direttore Balloni, “Imporre la chiusura delle attività i benessere e sanità rappresenta una condanna a morte per l’intero settore. Le imprese non riusciranno a resistere ancora per molto e la disperazione potrebbe scivolare lungo una china pericolosa. Chiediamo, pertanto, al Governo segnali immediati di attenzione, modificando le modalità per ottenere i contributi a fondo perduto e permettendo ad acconciatori ed estetiste di riprendere la propria attività anche in zona rossa. Vi sono attività che non rientrano nei parametri del decreto sostegno per uno o 2 punti percentuali ed essere chiusi in questa settimana rappresenta un ulteriore mazzata per l’intero settore”.

Le associazioni di categoria a difesa di parrucchieri ed estetiste

Le attività del comparto Benessere sono in forte agitazione e le serrande abbassate in zona rossa stanno complicando una situazione già drammatica. Le associazioni di categoria da tempo denunciano un giro di illegalità che stride con gli ingenti danni economici subiti da chi rispetta la legge. Restando chiuso e pagando così il prezzo più alto. Per questo Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e Cna regionale Marche, Cna Ascoli Piceno, Cna Macerata, Cna Fermo si fanno megafono delle istanze proposte dai loro segretari regionali, Giorgio Cippitelli (Confartigianato) e Otello Gregorini (CNA). I quali, in una lettera congiunta ai parlamentari marchigiani, al presidente della Regione Francesco Acquaroli e al Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, hanno presentato una serie di considerazioni sul grave momento vissuto dalla categoria.

“Stando chiusi aumenta l’abusivismo mettendo a rischio la salute della persona dentro casa che non in un centro estetico dove ci siamo adeguati spendendo ulteriori soldi per gli adeguamenti igienico sanitari, per lavorare tranquilli con la massima professionalità, serietà considerando un aspetto molto importante nel nostro settore, lavorare con i presidi anche prima del covid adesso con una pandemia alziamo all’ennesima potenza l’igiene e la sanificazione. Non mancano neanche a noi le richieste di andare a casa, contravvenendo alle norme, immaginiamo quante richieste di tale genere possano avere quelli che già di base non lavorano stando dentro le regole” commenta Laura De Simone, presidente del mestiere Estetica per la Cna territoriale di Ascoli Piceno.

Categoria che nella nostra regione è composta da 40.098 imprese che danno lavoro a 15.000 persone. Lavoratori che si sono impegnati, con le loro forze, affinché tutto si svolgesse in piena sicurezza, studiando e adottando protocolli rigidi e facendo anche una simulazione tra la regione Marche e l’Asl con lo scopo di definire i protocolli igienico- sanitari: servizi solo su appuntamento, rapporto 1 a 1 per la massima sicurezza di tutti i clienti.

Confartigianato e Cna chiedono un intervento forte ed urgente al Ministero competente, capace di invertire la rotta e “introdurre nel prossimo Dpcm un correttivo per consentire lo svolgimento delle attività di acconciatura ed estetica anche in zona rossa: l’attuale limitazione è ingiustificata, non essendoci evidente scientifiche di pericoli. Auspichiamo inoltre un adeguato controllo delle attività, convinti dell’assoluta necessità di un rispetto delle regole che preservi la salute di tutti”.

 

TAG: , , ,