Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Vicenza finisce 2-1 per i bianconeri al Del Duca. I gol tutti nella ripresa: al 60′ Dionisi e all’82’ Sabiri per i Piceni, inutile la segnatura al 96′ di Gori per gli ospiti. Tre punti pesantissimi per il Picchio in chiave salvezza: questa vittoria, che mancava al Del Duca dal 30 gennaio, consente ai bianconeri di salire a quota 31 punti, che restano in piena corsa. Prossimo appuntamento: sabato 10 aprile sempre tra le mura amiche, contro il Monza.

Ascoli Vicenza, gli schieramenti

Il mister bianconero Andrea Sottil schiera il Picchio con il consueto 4-3-2-1. Leali in porta. Difesa formata da Pucino, Brosco, Avlonitis e Kragl. In mezzo al campo agiscono Eramo, Buchel e Caligara. Sabiri e Bidaoui sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Dionisi, tornato disponibile e preferito a Bajic.

L’allenatore degli ospiti Mimmo Di Carlo sceglie il modulo 4-3-1-2. Grandi tra i pali. Retroguardia composta da Cappelletti, Padella, Valentini e Beruatto. A centrocampo giostrano Agazzi, Pontisso e Cinelli. Giacomelli è il fantasista dietro alla coppia offensiva Longo-Jallow. Arbitra Massimi di Termoli.

Primo tempo noioso, poi Dionisi e Sabiri danno la svolta al Picchio

Prima della gara il capitano piceno Brosco deposita un mazzo di fiori sotto lo striscione “Buon viaggio Boia…SBN 74”, in memoria del tifoso bianconero Domenico Simoni, venuto a mancare nella giornata di ieri. 

Il match comincia. Ascoli in tradizionale casacca a strisce verticali bianconere, calzoncini neri e calzettoni rossi. Vicenza in completo totalmente bianco con risvolti rossi.

Al 5′ primo sussulto della sfida ed è degli ospiti: angolo dalla destra battuto da Giacomelli, il grande ex Padella svetta su tutti e manda la palla alta non di molto sopra la traversa. Tre minuti più tardi ancora i venti pericolosi con Jallow il quale, appena dentro l’area, calcia in porta di destra, Leali blocca senza problemi.

Il Picchio si fa vedere per la prima volta dalle parti di Grandi al 14′, con una sberla da fuori area di Buchel, sfera alta. Al 18′ i bianconeri ci riprovano con un’altra frustata dalla distanza di Kragl, Grandi para. 

Al 23′, grandissima iniziative di Bidaoui che salta un difensore ospite ma il suo destro si perde in fallo laterale, forse per colpa anche del vento. Un minuto più tardi Kragl batte in porta, conclusione smorzata da un difensore berico, palla che arriva tra i piedi di Eramo, ma Grandi sventa la minaccia. 

Al 35′ Vicenza in attacco con la combinazione Pontisso-Longo, con quest’ultimo che anticipa Brosco e di testa manda a lato. 

Minuto 39, episodio dubbio: Jallow controlla con il braccio la sfera, l’arbitro non lo ammonisce una seconda volta, tra le proteste dei bianconeri. 

Dopo due minuti di recupero, termina il primo tempo sullo 0-0. 

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Picchio: fuori Caligara, dentro Saric. 

Al 51′ per l’Ascoli ci prova Pucino da fuori area, sfera abbondantemente out. Risponde il Vicenza al 54′ con l’altro ex Valentini, il suo colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si alza non di moltissimo. 

Minuto 60, Ascoli in vantaggio: Sabiri serve in area Dionisi che, si destreggia bene e con un destro terrificante sotto la traversa batte Grandi. Quinto centro in campionato per il n°9 bianconero.

Sessanta secondi dopo Leali è bravissimo nell’uscire sui piedi di Agazzi. 

Minuto 82, arriva il raddoppio del Picchio: angolo perfetto dalla destra di Kragl, Sabiri di testa anticipa tutti e infila Grandi. Sesto gol in questo torneo per il talento bianconero.

Al 96′, ultimo minuto di recupero, il Vicenza accorcia le distanze con un tap-in sottoporta di Gori.

Ma finisce qui al Del Duca: Il Picchio batte i veneti, e resta in piena corsa per la salvezza, quantomeno per il discorso play out

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis, Kragl; Eramo, Buchel (77′ Danzi), Caligara (46′ Saric); Sabiri, Bidaoui (77′ Parigini); Dionisi. A disposizione: Sarr, Cacciatore, Pinna, D’Orazio, Quaranta, Mosti, Cangiano, Simeri, Bajic. Allenatore: Sottil

VICENZA: Grandi; Cappelletti, Padella, Valentini, Beruatto (73′ Barlocco); Agazzi, Pontisso, Cinelli (63′ Mancini); Giacomelli (73′ Da Riva); Longo (50′ Nalini), Jallow (73′ Gori). A disposizione: Perina, Bruscagin, Pasini, Ierardi, Rigoni, Dalmonte, Zonta. Allenatore: Di Carlo

Arbitro: Massimi di Termoli

Reti: 60′ Dionisi, 82′ Sabiri, 96′ Gori

Note: Espulso al 93′ per proteste l’allenatore del Vicenza Di Carlo. Ammoniti Caligara(A), Buchel (A),  Pairigini (A), Pucino (A), Jallow (V), Valentini (V), Pontisso (V). Recupero: 2′ (pt), 5 (st)

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,