Articolo
Testo articolo principale

Mondiali Qatar 2022: la Rai si è aggiudicata i diritti e trasmetterà in diretta, e in esclusiva, tutte le 64 partite della competizione. Ad annunciarlo è stato un comunicato stampa della FIFA-Federazione calcistica internazionale, smentendo alcune indiscrezioni (che davano i Mondiali in mano sia alla Rai, sia ad Amazon Prime). 

Mondiali Qatar 2022: la Rai trasmetterà in diretta e in esclusiva tutte le partite

La FIFA ha assegnato alla Rai tutti i diritti multipiattaforma dei Mondiali di calcio Qatar 2022 per televisione, digitale e radio. Oltre a rendere disponibili in diretta, sul territorio italiano, tutte le 64 partite del torneo iridato, il Servizio pubblico offrirà anche un’ampia programmazione di supporto, tra cui highlights e trasmissioni sportive.

La Rai, Servizio pubblico italiano, potrà dunque trasmettere le 64 partite dei Mondiali 2022 su tutte le piattaforme (televisive e radiofoniche); almeno 28 partite del torneo saranno trasmesse su Rai1 (inclusa la partita di apertura, la finale ed entrambe le semifinali), soddisfacendo gli obiettivi, dichiarati dalla FIFA, di fornire un’ampia visibilità per le sue competizioni.

“Siamo molto felici di aver riportato i Mondiali di calcio in Rai – ha commentato Fabrizio Salini, Amministratore delegato della Rai – e siamo orgogliosi di aver rafforzato la consolidata partnership tra Rai e FIFA. Il nostro accordo consentirà alla Rai di presentare al pubblico il torneo di calcio più prestigioso al mondo, che, per la prima volta nella storia, si disputerà in un periodo altamente strategico per i media italiani (nel pieno dei palinsesti autunnali, ndr)”.

Il Direttore dei diritti dei media e dei servizi per i contenuti della FIFA, Jean-Christophe Petit, ha dichiarato: “Dopo un processo di gara molto competitivo, siamo lieti di aver concluso un accordo con un forte media partner in Italia, per la Coppa del Mondo FIFA 2022. Non vediamo l’ora di lavorare con la Rai, per rendere un grande successo questa Coppa del Mondo, unica nel suo genere, oltre a creare un’esperienza indimenticabile per tutti i fan italiani”.

TAG: , , , , , ,