Articolo
Testo articolo principale

Spal-Ascoli 1-2: la partita termina con la vittoria in rimonta dei bianconeri. L’Ascoli ha ribaltato il risultato: dopo il vantaggio di Valoti, sono arrivati i gol bianconeri di Sabiri e Bajic. Il Picchio, in virtù del prezioso successo, il terzo consecutivo, sale a 37 punti in classifica e tiene accese le speranze nella salvezza diretta. Prossimo appuntamento per la squadra picena: martedì 20 aprile, contro l’Empoli alle ore 17, allo Stadio “Del Duca”.

Nella trentaquattresima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2020/21, si gioca allo Stadio “Mazza” di Ferrara. L’Ascoli è reduce da due vittorie casalinghe (contro Vicenza e Monza). I ferraresi arrivano da un pareggio e una vittoria.

Spal-Ascoli, gli schieramenti

Nella Spal, l’allenatore Massimo Rastelli schiera un 4-3-1-2: Berisha in porta; in difesa Dickmann, Okoli, Tomovic, Ranieri; centrocampisti Segre, Viviani, Missiroli; trequartista Valoti; davanti Di Francesco, Floccari.

Nell’Ascoli, anche l’allenatore Andrea Sottil mette in campo un 4-3-1-2: Leali a difendere la porta bianconera; in retroguardia Pucino, Brosco, Avlonitis, D’Orazio; a centrocampo Saric, Buchel, Caligara; Sabiri trequartista; Bajic, Dionisi in attacco.

Spal-Ascoli 1-2: terza vittoria consecutiva, firmata Sabiri e Bajic

Il match comincia. Arbitra il Sig.Piero Giacomelli, della sezione di Trieste. Spal con la classica divisa biancazzurra; Ascoli in tenuta nera da trasferta, con pantaloncini neri e calzettoni rossi. In tribuna siede il Patron bianconero Massimo Pulcinelli, accompagnato dai dirigenti del Picchio. Durante la gara, avviene la sperimentazione offline della tecnologia VAR. 

Minuto 3: l’Ascoli prova a sfondare con D’Orazio sulla sinistra, ma Dickmann riesce a fermarlo.

Al 16′ bianconeri di nuovo pericolosi: cross di Pucino dalla destra, Bajic non ci arriva di un soffio in spaccata.

Al 21′ Sabiri calcia di destro da posizione laterale, il portiere Berisha respinge; poi, Missiroli arriva in scivolata e anticipa Bajic, che era appostato in area.

Al minuto 26, arriva il vantaggio spallino: in area, Floccari fornisce un assist a Valoti, che trafigge Leali con un destro rasoterra.

Al 33′ i ferraresi ci riprovano: Di Francesco passa a Segre, che fa partire un sinistro in area, ben parato dal portiere Leali; poi Avlonitis spazza in rimessa laterale.

Al 42′ arriva il pareggio dell’Ascoli: il trequartista Sabiri sfrutta al meglio un tiro-assist di D’Orazio, supera in dribbling Okoli e fulmina Berisha con un potente destro. E’ il settimo sigillo in campionato, per il fantasista bianconero.

Minuto 44: calcio di punizione da posizione laterale battuto da Sabiri, che colpisce la parte alta della traversa.

Dopo 2 minuti di recupero, il Primo tempo termina 1-1. Il pareggio è il risultato più giusto, per quanto avvenuto in campo, con le reti derivanti da due guizzi delle rispettive formazioni.

-La ripresa si apre con due cambi tra i padroni di casa: escono Viviani e Valoti, entrano Murgia e Strefezza.

Al 50′ l’ispirato Sabiri serve in area Bajic dopo un contropiede, ma il bosniaco scivola in area e sciupa l’occasione.

Minuto 53: arriva la rete del vantaggio dell’Ascoli. Dionisi serve D’Orazio, che fa partire un cross dalla sinistra per Bajic, il quale insacca in rete con un preciso colpo di testa. Nono gol in campionato per il centravanti bosniaco, che si riscatta dell’occasione persa tre minuti prima.

Al 58′ Dionisi fa partire un bel pallonetto in area, ma Berisha si salva con i guantoni.

Al minuto 61, l’Ascoli sostituisce l’infortunato Avlonitis con Quaranta.

Al 67′ la Spal colpisce la traversa, dopo un destro di Di Francesco deviato da Pucino.

Minuto 70: prosegue la girandola delle sostituzioni. Doppio cambio per l’Ascoli: escono Bajic e Buchel, dentro Bidaoui e Danzi. Nella Spal escono Segre e Di Francesco, entrano Sala e Moro.

Al 94′ Bidaoui prova l’ultimo affondo bianconero con un pallonetto, ma Berisha respinge il tiro.

Dopo 5 minuti di recupero, il match termina con il risultato di 1-2 per il Picchio. La staffilata di Sabiri e il colpo di testa vincente di Bajic regalano i 3 punti alla compagine ascolana. La “cura” di Sottil, iniziata proprio contro la Spal nel Girone di andata, sta producendo i suoi effetti. Le tre vittorie consecutive, ottenute nelle ultime tre gare, galvanizzano l’ambiente bianconero. La salvezza diretta è ancora possibile, ma manca ancora un ultimo sforzo.

Dopo l’eccezionale vittoria ottenuta a Ferrara, l’Ascoli tornerà in campo martedì 20 aprile alle 17, quando affronterà la capolista Empoli allo Stadio “Del Duca”. Sarà un impegnativo match per i bianconeri, alla ricerca di altri punti preziosi per la salvezza.

Il tabellino

SPAL (4-3-1-2): Berisha; Dickmann (82′ Asencio), Okoli, Tomovic, Ranieri; Segre, Viviani (46′ Murgia), Missiroli; Valoti (46′ Strefezza); Di Francesco; Floccari. A disposizione: Thiam, Galeotti, Sala, Peda, Spaltro, Esposito, Seck, Moro. Allenatore: Rastelli.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis (61′ Quaranta), D’Orazio; Saric (79′ Eramo), Buchel (70′ Danzi), Caligara; Sabiri; Bajic (70′ Bidaoui), Dionisi. A disposizione: Sarr, Cacciatore, Pinna, Mosti, Parigini, Cangiano, Simeri, Charpentier. Allenatore: Sottil.

-Arbitro: Giacomelli (Trieste).

-Reti: 26′ Valoti (SPA), 42′ Sabiri (ASC), 53′ Bajic (ASC).

-Note. Ammoniti: Tomovic (SPA); Buchel, Quaranta (ASC).

-Recupero: 2′ PT, 5′ ST.

TAG: , , , , , ,