Articolo
Testo articolo principale

Secondo la Cgil Ascoli, sono quasi 78 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella nostra provincia  e di queste oltre 39 mila sono le pensioni di vecchiaia (pari al 50,7% del totale), mentre 4 mila sono le pensioni di invalidità (6,1%), quasi 16 mila le pensioni ai superstiti (20,3%), più di 2 mila le pensioni/assegni sociali (3,4%) e 15 mila sono le prestazioni a invalidi civili (19,5%). 

Dal 2017 il numero delle pensioni complessivamente erogate  è diminuito del 3,7%, pari a circa 3 mila prestazioni in meno; nello stesso periodo si è notevolmente innalzata l’età media dei percettori delle pensioni di vecchiaia.

Ecco tutti i dati.

Cgil Ascoli, cresce l’età dei pensionati ma si abbassa l’importo delle pensioni 

Pensionati sempre più anziani ma soprattutto sempre più poveri. E’ ciò che si evince dai dati dell’Inps riguardanti le pensioni erogate nella Provincia di Ascoli Piceno.

La situazione riguarda soprattutto coloro che sono stati lavoratori dipendenti: i pensionati con meno di 65 anni di età sono appena il 9,5% del totale, mentre coloro che hanno oltre 80 anni sono passati in cinque anni dal 35,9% al 38,1%.

Barbara Nicolai Segretaria della Cgil Ascoli e Teresa Cirillo Segretaria Provinciale Spi Ascoli hanno spiegato, “Anche nella nostra Provincia i dati dell’INPS evidenziano le difficoltà crescenti dei pensionati con redditi da pensione sempre più bassi ed età di accesso sempre più avanzata anche a causa della grave crisi che ha colpito il nostro territorio negli ultimi 15 anni. I dati sono il risultato di un mercato del lavoro provinciale sempre più caratterizzato da lavori precari o poveri soprattutto per le donne e per i giovani”.

 L’importo medio delle pensioni vigenti nella provincia di Ascoli Piceno è di 797 euro lordi, con valori medi che variano dai 1.058 euro delle pensioni di vecchiaia ai 428 euro delle pensioni e assegni sociali.

L’importo medio delle pensioni di vecchiaia nella provincia è in linea con quello delle Marche (+23 euro rispetto alla media regionale) ma di molto inferiore a quello nazionale (-189 euro lordi).

Significativa è la differenza tra uomini e donne relativamente all’importo della pensione di vecchiaia: se i primi percepiscono 1.316 euro lordi, le donne arrivano a 719 euro, pertanto queste ricevono mediamente 597 euro in meno ogni mese (-45,3% rispetto agli uomini).

Nella provincia di Ascoli Piceno, 51 mila prestazioni pensionistiche, pari al 65,7% del totale, sono inferiori a 750 euro al mese: dunque, 2 pensionati su 3 percepiscono un importo che non consente loro di superare la soglia della povertà. Anche da questo punto di vista si confermano notevoli differenze di genere: gli uomini con pensioni fino a 750 euro sono il 45,9% del totale, mentre per le donne tale percentuale sale all’80,8%.

Barbara Nicolai ricorda che: “E’ necessaria e urgente una vera riforma della previdenza che preveda la possibilità di accesso flessibile alla pensione, che tenga conto del riconoscimento del lavoro di cura, soprattutto delle donne, del lavoro manuale e gravoso. Una particolare attenzione deve essere rivolta alle future pensioni, soprattutto dei giovani e di tutti quei lavoratori che hanno carriere discontinue con basse retribuzioni affinché sia garantita, anche da pensionati, una vita dignitosa. Occorre inoltre un nuovo strumento a sostegno di tutti coloro che potrebbero essere espulsi dal lavoro quando terminerà il blocco dei licenziamenti per accompagnarli dal lavoro alla pensione”.

“Tantissimi pensionati della nostra provincia fanno i conti con pensioni troppo basse. Serve oggi agire su due piani per garantire un maggiore potere d’acquisto per i pensionati: prevedere un incremento per le pensioni basse attraverso un sistema di rivalutazione più vicino al costo della vita, e attuare una riforma fiscale che riduca le diseguaglianze abbassando il carico fiscale in Italia per tutti i redditi da lavoro dipendente e da pensione, contrastando concretamente l’evasione fiscale” ha concluso Teresa Cirillo.

TAG: , ,