Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Empoli finisce 2-0 per i bianconeri. Decisive le reti al 39′ di Dionisi e al 60′ di Bajic. Una vittoria (la quarta consecutiva) che sa di salvezza per il Picchio, giunta al cospetto della capolista che, prima di oggi, aveva perso una sola partita. Piceni che salgono a quota 40, sempre a + 5 sul Cosenza: ad oggi i play out non si farebbero e i marchigiani sarebbero salvi direttamente. Prossimo appuntamento: martedì 4 maggio a Reggio Calabria contro la Reggina.

Ascoli Empoli, gli schieramenti

Il mister bianconero Andrea Sottil sceglie il modulo 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Pucino, Brosco, Avlonitis e Kragl. In mezzo al campo giostrano Saric, Buchel e Caligara. Sabri è il trequartista alle spalle della coppia d’attacco Bajic-Dionisi.

Il tecnico toscano Dionisi (omonimo dell’attaccante piceno), opta per uno schieramento speculare a quello del Picchio. Brignoli tra i pali. Difesa formata da Sabelli, Nikolaou, Casale e Terzic. A centrocampo agiscono Bandinelli, Stulac e Zurkowski. Bajrami è il fantasista dietro al tandem offensivo Matos-La Mantia. Arbitra Sozza di Seregno.

Dionisi e Bajic umiliano la capolista

Il match comincia. Ascoli in completo tutto nero e calzettoni rossi. Empoli in tenuta completamente bianca. Prima del calcio d’avvio, il capitano bianconero Brosco  ha depositato, sotto la Tribuna Mazzone,  un mazzo di fiori in memoria di Nicola Morelli, tifoso piceno scomparso due settimane fa. 

Il primo brivido giunge al 4′ ed è degli ospiti: Stulac ruba palla a Sabiri e serve in area Matos, sul cui destro è bravissimo Leali nel deviare in corner. Al 9′ ancora Empoli: crossa dalla destra di Sabelli per La Mantia che, in girata con il ginocchio, costringe Leali ad un altro grandissimo intervento. 

Al 12′ il Picchio si fa vedere per la prima volta con Sabiri, il suo destro da fuori area non impegna severamente Brignoli.

Minuto 20, chance Ascoli: Bajic approfitta di un errore difensivo di Nikolaou, gli ruba palla e calcia in porta ma fuori, anche se, a nostro avviso, Terzic è determinante del deviare la sfera out ma non per l’arbitro. 

Al 22′, doppia opportunità colossale per i bianconeri: Dionisi, a tu per tu con Brignoli, tira di sinistro e centra il palo. Sulla ribattuta, ci prova Saric, Brignoli è bravissimo nel mandare in angolo. 

Al 29′ Empoli vicino al vantaggio con Casali che, solo in area solo anche se da posizione defilata, incorna di testa e manda fuori non di molto. Cinque minuti più tardi, di nuovo i toscani con una sberla dai 20 metri di Bajrami, Leali è ottimo nel deviare in corner, visto che la palla gli rimbalza davanti. 

Minuto 39, Ascoli in vantaggio: Dionisi riceve da Caligara e, appena dentro l’area, salta Casale e di destro impallina Brignoli. Sesto centro in questo campionato per l’ex attaccante del Frosinone.

Al 44′ il Picchio ci riprova con Bajic che, dai 18 metri calcia di sinistro al volo, palla out non di molto. E’ l’ultimo sussulto del primo tempo, che si conclude con l’Ascoli in vantaggio di misura. 

Il secondo tempo riparte senza sostituzioni. 

Al 48′ l’Empoli si fa vedere con Bajrami, ma la sua conclusione in area trova sempre pronto Leali. 

Minuto 60, l’Ascoli raddoppia: Pucino serve in profondità Bajic il quale, si invola verso la porta e di sinistro beffa Brignoli. Gol n° 10 per il centravanti bosniaco del Picchio. 

Al 71′ sempre Bajic per l’Ascoli, ma dentro l’area sciupa con Brignoli che blocca senza patemi. 

Dopo la consueta girandola di cambi da una parta e dall’altra, l’Empoli si fa rivedere all’82’ con Stulac, il cui sinistro da fuori trova pronto Leali.

Al 90′ di nuovo i toscani in avanti con Haas, che di mancino obbliga Leali a distendersi sulla sua destra per evitare il peggio.

Dopo 4 minuti di recupero al Del Duca finisce qui: il Picchio batte meritatamente l’Empoli e vede ora sempre più vicina la permanenza in serie B.

 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis, Kragl (79′ D’Orazio); Saric, Buchel, Caligara (74′ Eramo); Sabiri; Bajic (79′ Simeri), Dionisi (73′ Bidaoui). A disposizione: Sarr, Corbo, Quaranta, Danzi, Mosti, Parigini, Cangiano, Charpentier. Allenatore: Sottil

EMPOLI: Brignoli; Sabelli (76′ Fiamozzi), Nikolaou, Casale, Terzic; Bandinelli (56′ Haas), Stulac, Zurkowski (65′ Crociata); Bajrami; Matos (56′ Olivieri), La Mantia (65′ Moreo). A disposizione: Furlan, Parisi, Viti, Pirrello, Cambiaso, Ricci, Damiani. Allenatore: Dionisi

Arbitro: Sozza di Seregno

Reti: 39′ Dionisi, 60′ Bajic

Note: Ammoniti Brosco (A), Avlonitis (A), Buchel (A), Zurkowski (E), Sabelli (E), Moreo (E). Recupero: 1′ (pt), 4(st)

TAG: , , ,