Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, sabato 8 maggio, alle ore 18:30 presso il Chiostro Maggiore di San Francesco, sarà inaugurato In sospeso, progetto in tre opere dell’artista ascolana Giulia Canala.

L’evento artistico sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 6 giugno, attraverso un percorso all’aperto in tre tappe differenti del centro storico: Sala Cola dell’AmatricePiazza del Popolo e il negozio People in Corso Mazzini 116.

Leggi anche: Fondazione Carisap, al via le candidature per il progetto dedicato alle imprese del Piceno

Ascoli, il progetto In sospeso

In sospeso di Giulia Canala, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, nasce durante l’isolamento della pandemia e ne racconta gli aspetti salienti in chiave creativa, con la convinzione che, in un momento caratterizzato da spazi ridotti, mettere l’arte a disposizione di tutti diventi un’occasione per avvicinarla al quotidiano e diminuire il velo di tensione ed incomprensione che si crea tra artista e fruitore.

Il progetto consta di tre opere. La prima, intitolata Senza, nasce da “mancanze” in formato digitale, inviate all’artista. L’idea principale è di rendere tangibile il
passaggio da una priorità all’assenza di essa. Dall’elaborazione di trenta polaroid ed un video contenuto all’interno di un codice qr, nasce un trittico che mostra la trasformazione, spesso nascosta, tra l’inizio e la fine di qualcosa.

La seconda tappa del percorso, Cromio, è un monolite luminoso in plexiglass riciclato. L’installazione è gestibile da chiunque tramite un telecomando posto accanto all’opera. Qui l’uso del colore è al centro dell’attenzione, come indicatore di uno stato d’animo, non solo come segnale d’obbligo e restrizione.

L’ultima tappa del percorso vede protagonista Assembramenti, una serigrafia realizzata in edizione limitata creata per l’occasione, un’opera pronta a restituire l’accezione positiva di un termine ormai diventato sinonimo di un’abitudine da tenere a distanza.

 

 

Giulia Canala: chi è

Giulia Canala è una ragazza ascolana, classe 1993. Studia Entertainment Design all’Accademia di Arti Digitali Nemo di Firenze, appassionandosi particolarmente al lavoro di preproduzione e creazione di set per il cinema d’animazione.

Terminata la permanenza nella città toscana si trasferisce a Torino dove vive e lavora per tre anni; contemporaneamente, frequenta l’accademia AIF di Macerata, specializzandosi in illustrazione editoriale.

Mente musicale e creativa, trova il filo conduttore nella realizzazione di set e cover per il mercato discografico: nel febbraio 2019 collabora alla creazione di props e costumi per il video Nyx del rapper Murubutu diretto da Valeria Trasatti e Nicola Corradino.

Con attenzione al recupero dei materiali di scarto nel marzo 2021, realizza in cartone (tutto firmato Ikea), il set per il video musicale Tigre diretto da Andrea
Giancarli e Daniele Castelli, per il cantautore Ascolano Paul Giorgi, di cui crea anche tutte le cover.

Gli ultimi avvenimenti l’hanno condotta ad approdare all’arte contemporanea, con il progetto In sospeso.

Leggi anche: San Benedetto del Tronto, arriva la fibra ottica ultraveloce della Tim

TAG: , , , ,