Articolo
Testo articolo principale

Chievo Ascoli finisce 3-0 per i veneti al Bentegodi. Decide la doppietta di Canotto e il gol di Garritano. Picchio che interrompe la serie positiva di 6 partite ma è una sconfitta indolore, vista la grandissima salvezza ottenuta appena tre giorni fa. I bianconeri chiudono la stagione 2020/21 con 44 punti al 16° posto e ora si godranno le meritate vacanze. Il Chievo, con il successo odierno raggiungono i play off. Mentre i play out non si disputeranno, considerando che il Cosenza ha perso a Pordenone ed è la quarta squadra retrocessa assieme a Virtus Entella, Pescara e Reggiana. 

Chievo Ascoli, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Andrea Sottil conferma il 4-3-1-2 ma con tante novità. Sarr in porta. Difesa formata da Corbo, Brosco, Quaranta e D’Orazio. In mezzo al campo agiscono Eramo, Danzi e Caligara. Mosti è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Bajic-Simeri.

L’allenatore dei veneti Alfredo Aglietti (ex trainer piceno) adotta un più classico 4-4-2. Semper tra i pali. Retroguardia composta da Bertagnoli, Vaisanen, Rigione e Renzetti. A centrocampo, gli interni sono Viviani e Obi, gli esterni Garritano e Di Gaudio. In attacco c’è il tandem Fabbro-Canotto. Arbitra Di Martino di Teramo.

Doppio Canotto e Garritano battono il Picchio

Il match comincia. Ascoli in completo tutto nero e calzettoni rossi; Chievo in maglia gialla con risvolti blu, calzoncini e calzettoni gialli. 

Dopo appena 8 minuti, il Chievo è costretto al primo cambio obbligato: fuori Renzetti per infortunio, dentro Cotali. 

All’11’ prima chance del match ed è per i padroni di casa: punizione dalla destra di Viviani, sbuca di testa su tutti Vaisanen, Sarr fa sua la sfera con una parata plastica.

Minuto 19, Chievo in vantaggio: cross dal versante destro dell’area di rigore da parte di Garritano,  Sarr non è perfetto nell’uscita e di testa Canotto infila la porta bianconera. 

Al 28′ ancora i padroni di casa in avanti con Vaisanen che, sfrutta un angolo da destra e di testa manda la palla fuori non di moltissimo. 

Al 37′ primo pericolo di marca bianconera: Caligara batte un angolo tesissimo dalla destra, Semper blocca in due tempi. Due minuti più tardi ancora Picchio insidioso con una sberla dai 25 metri di Danzi che si alza di poco sopra la traversa. 

Al 41′, padroni di casa ad un passo dal raddoppio: Rigione in area batte di potenza col destro, Sarr è bravissimo a salvare con i piedi. 

Il secondo tempo riparte senza sostituzioni. 

Al 49′ buona chance per l’Ascoli: Caligara dà una gran palla in area a Bajic che tira col mancino e centra l’esterno della rete. Al 52′ la risposta del Chievo è nei piedi di Di Gaudio, il cui destro da fuori impegna Sarr che abbranca la palla in due tempi. 

Minuto 57, i padroni di casa raddoppiano: Cotali da sinistra serve Canotto il quale, entra in area e di sinistro trafigge Sarr. Doppietta per l’attaccante clivense. 

Al 59′ Sottil opera tre cambi: fuori Brosco, Caligara e Simeri, dentro rispettivamente, Pucino, Bidaoui e Dionisi. 

Al 61′ è proprio Pucino a provarci con il sinistro da limite dell’area, Semper blocca. 

Al 77′ grande parata di Sarr in uscita disperata su Canotto.

Minuto 80′, il Chievo mette a segno il terzo gol: Canotto in area se ne va a Quaranta e serve un pallone facile facile per Garritano che non ha difficoltà nel depositarlo in rete. 

Dopo 3 minuti di recupero, al Bentegodi finisce qui: vince il Chievo che centra i play off, per il Picchio è uno stop che non fa male, dopo l’incredibile, clamorosa e meritata salvezza conquistata.

Il tabellino

CHIEVO: Semper: Bertagnoli, Vaisanen, Rigione, Renzetti (8′ Cotali); Garritano, Viviani (67′ Palmiero), Obi (84′ Zuelli), Di Gaudio (68′ Mogos); Fabbro, Canotto (84′ Margiotta). A disposizione: Seculin, Gigliotti, Pavlev, Leverbe, Giaccherini, Vignato, Djordjevic, Allenatore: Aglietti

ASCOLI: Sarr; Corbo, Brosco (59′ Pucino), Quaranta, D’Orazio; Eramo, Danzi, Caligara (59′ Bidaoui); Mosti (70′ Kragl); Bajic (70′ Charpentier), Simeri (59′ Dionisi). A disposizione: Leali, Venditti, Cacciatore, Buchel, Sabiri, Parigini, Cangiano. Allenatore: Sottil

Arbitro: Di Martino di Teramo

Reti: 19′ e 57′ Canotto, 80′ Garritano

Note: Ammoniti Viviani (C), Cotali (C), Corbo (A), Eramo (A). Recupero: 2′ (st), 3′ (st).

 

Foto presa dalla Pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , ,