Articolo
Testo articolo principale

Ricevere un immobile in donazione è sicuramente una grande opportunità, ma può rivelarsi anche un grosso impegno. Se devi affrontare una ristrutturazione, per esempio, potresti aver bisogno di accedere un mutuo. In tuo sostegno arriva la Polizza Banca Donatario, che può aiutarti se cerchi un prestito.

Oggi ottenere un prestito importante da un istituto di credito può non essere semplice. La stipula di un prodotto assicurativo che tranquillizzi la banca può essere la strada giusta per raggiungere l’obiettivo.

I rischi di un immobile oggetto di donazione

E’ un fatto da sapere prima di decidere di cedere o accettare un immobile in donazione: spesso per le banche questo passaggio rappresenta un problema. Lo è anche se il fatto è accaduto tempo addietro; se nella storia della proprietà compare questo tipo di documento, potrebbe rivelarsi un ostacolo quasi insormontabile al momento dell’accensione di un mutuo.

La banca infatti normalmente si rifiuta di concedere un prestito avendo in cambio una ipoteca su una proprietà che è stata acquisita attraverso la donazione. Una possibile soluzione a questo empasse, è quella di annullare la donazione stessa; il donatore torna così legittimo proprietario, e si presenta dal notaio per un vero e proprio atto di vendita, a favore di colui che era stato donatario.

Un’alternativa, invece, è quella di stipulare una polizza assicurativa che faccia da garanzia verso l’istituto di credito. E’ questo l’obiettivo di Polizza Banca Donatario.

Un’assicurazione per l’istituto di credito

Sottoscrivere questa polizza farà in modo che l’istituto di credito cui ti rivolgerai sarà meglio predisposto. Infatti la Polizza Banca Donatario tutela la Banca che ha accettato di erogare un finanziamento di tipo ipotecario su un immobile oggetto di donazione.

Potresti aver bisogno di chiedere un mutuo per rimettere a nuovo un appartamento o un’abitazione che ti è stata donata con atto pubblico. Oppure hai ricevuto un terreno, sul quale vuoi realizzare una costruzione ma ti manca la liquidità necessaria. E’ quindi il donatore stesso, che ha necessità di ottenere un prestito cospicuo legato ai lavori da effettuare sull’oggetto della donazione, a poter richiedere la polizza Banca Donatario.

Il beneficiario

Il beneficiario della polizza, quindi, è la banca stessa. L’istituto è protetto dal rischio di perdere la garanzia ipotecaria, potendo godere di un indennizzo grazie alla stipula della Polizza Banca Donatario. Nel caso sia necessario risarcire la Banca, la compagnia si occuperà dell’indennizzo solo dopo la definitiva sentenza della riduzione della donazione.

Durata della polizza

L’assicurazione è attiva anche qualora ci sia un aggravamento del rischio. La sua validità prosegue fino alla prescrizione del diritto dell’istituto di credito di poter richiedere la proprietà dell’immobile, in breve, fino al momento dell’estinzione del mutuo.

Il massimale, ovvero la cifra che è stata assicurata, è pari all’importo del prestito o del mutuo.

Quando non è possibile sottoscrivere la Polizza

Chiunque può richiedere di sottoscrivere la Polizza banca donatario, a meno che non ci siano delle condizioni particolari che impediscono l’attivazione del prodotto assicurativo. Non è possibile attivare l’assicurazione se:

  • il richiedente è già indietro con i pagamenti del finanziamento ottenuto
  • è in atto un’azione illegale per la richiesta della restituzione dell’immobile o terreno oggetto di donazione
  • Un erede ha già presentato opposizione alla donazione

Gli esperti del rischio in campo immobiliare

La Polizza Banca Donatario è un prodotto assicurativo della Compagnia Stewart Title. La società è nata negli Stati Uniti nel 1893. Nei suoi 120 anni di storia, è diventata leader nel campo nel settore delle polizze assicurative contro i rischi del mercato immobiliare.

Stewart Title opera in 80 Paesi nel mondo. In Europa, la sede principale è a Londra, mentre in Italia è arrivata cinque anni fa con una sede a Milano. Da allora, grazie alla consulenza e alla collaborazione con studi notarili con esperienza in ambito di donazioni e successioni, ha messo a diposizione polizze tagliate sulla realtà italiana

TAG: , ,