Articolo
Testo articolo principale

Corso Trento e Trieste: la Giunta comunale di Ascoli Piceno ha approvato, ai soli fini tecnici, il progetto definitivo per la riqualificazione della strategica arteria stradale del Centro Storico ascolano (conosciuta anche come Via Trieste). L’ultimo intervento di riqualificazione risale al 1986, ovvero ben 35 anni fa.

Corso Trento e Trieste: la Giunta di Ascoli Piceno approva il progetto di riqualificazione

Il progetto per la riqualificazione di Corso Trento e Trieste prevede il rifacimento della pavimentazione stradale, oltre alla revisione e integrazione delle linee di deflusso delle acque. Inoltre, sono stati pianificati alcuni interventi di rifacimento dei sottoservizi stradali (cavi, tubature, fognature), che saranno curati da Ciip e Ascoli Reti Gas. È, poi, prevista anche la completa revisione dell’impiantistica di pubblica illuminazione.

La progettazione si concentra sulla valorizzazione sia di Corso Trento e Trieste, sia degli elementi architettonici presenti nella via (come gli edifici storici, costruiti in travertino). Il rifacimento della pavimentazione stradale avverrà con la collocazione di lastre di basalto lavico dell’Etna di colore grigio, materiale di maggiore consistenza e di colore simile alle lastre in colombino extra-duro, utilizzate in altre zone del Centro Storico. 

Altri interventi in programma, per Corso Trieste, sono i seguenti: rimozione totale dei dissuasori in metallo sui marciapiedi; realizzazione di uno scivolo per l’abbattimento delle barriere architettoniche; definizione della carreggiata stradale con fasce di travertino, in Piazza Simonetti. In quest’ultima Piazza, l’edicola sarà spostata in una posizione più centrale. Vicino a Via Giudea, saranno sistemati dei sedili in travertino e una zona di sosta per i pedoni, con nuovi elementi di arredo urbano.

Inoltre, l’area di rispetto, situata nei pressi della chiesa di Santa Maria Intervineas, sarà sistemata con una nuova pavimentazione e la realizzazione di un nuovo marciapiede. E’ prevista anche la pulizia e sistemazione del verde, oltre alla realizzazione di un’apposita illuminazione per valorizzare l’edificio religioso. Infine, è stato progettato l’inserimento di nuovi elementi di arredo urbano come panchine e cestini, oltre alla realizzazione di una nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Secondo il Piano Esecutivo di Gestione (con i tempi di realizzazione delle opere pubbliche nella città di Ascoli Piceno), i lavori di riqualificazione di Corso Trento e Trieste saranno completati entro il 2022. Nell’anno 2021, secondo il programma stilato dall’Arengo, si terrà l’aggiudicazione dell’appalto, poi il relativo inizio dei lavori. 

Leggi anche: Ascoli Piceno: approvato il Piano Esecutivo di Gestione, con i tempi delle opere pubbliche in città

TAG: , , , , , , ,