Articolo
Testo articolo principale

Giro d’Italia 2021: il velocista italiano Giacomo Nizzolo ha vinto la 13^ tappa della Corsa Rosa, al termine di una bellissima volata. Per il ciclista lombardo, si tratta della prima vittoria in carriera al Giro, dopo numerosi piazzamenti.

Dopo 198 Km, la frazione Ravenna-Verona (dedicata al poeta Dante Alighieri) è stata decisa dal primo successo in carriera, al Giro d’Italia, per Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos). Il Campione d’Italia e d’Europa ha bruciato, in rimonta, il connazionale Edoardo Affini (Jumbo), che aveva accarezzato la vittoria con un allungo.

Giro d’Italia 2021: Giacomo Nizzolo vince la prima tappa in carriera, dopo 11 secondi posti

La tredicesima tappa del Giro d’Italia ha portato allo sprint vincente di Giacomo Nizzolo, che è sbucato dalle retrovie del “gruppo compatto” e ha ottenuto una pesante, quanto sospirata, vittoria. Per gran parte dello svolgimento della frazione, i fuggitivi Rivi, Pellaud e Marengo hanno cercato la fortuna in fuga; poi, sono stati ripresi dal gruppo, guidato dalle squadre dei velocisti alle porte di Verona.

Nell’ultimo chilometro, la squadra Jumbo ha preso il comando delle operazioni; ma, anziché tirare la volata a Groenewegen, è scattato Affini. Al cronoman azzurro sono mancati 70-80 metri, Nizzolo lo ha scavalcato al “fotofinish” ed è sfrecciato sul traguardo. Al terzo posto, si è piazzato lo slovacco Peter Sagan (Bora Hansgrohe). Niente da fare, invece, per l’italiano Elia Viviani: il corridore della Cofidis, di origini veronesi, è rimasto bloccato ai 700 metri e non è riuscito a giocarsi la volata nella sua città.

Giacomo Nizzolo ha conquistato, così, la prima vittoria di tappa al Giro d’Italia, dopo una sfilza di piazzamenti (tra cui ben 12 secondi posti). Il corridore milanese, 32 anni, è il Campione italiano ed europeo in carica. Al Giro, ha vinto due volte la maglia ciclamino, nella Classifica a punti (2015 e 2016).

Nel 2021, finora, Nizzolo si era imposto nella Clasica de Almeria e si era piazzato secondo alla Gand-Wevelgem. In carriera, ha vinto alcune classiche del circuito italiano: il Gran Piemonte, la Coppa Bernocchi e il GP Nobili. Infine, può vantare anche un quinto posto alla Milano-Sanremo (2020).

“Stamattina, mi ero detto che l’obiettivo era il secondo posto. – ha commentato Nizzolo – Evidentemente ha portato fortuna. Scherzi a parte, sono davvero super contento di questo trionfo. Nel finale, sono partito lungo perché non volevo rimanere bloccato in gruppo. Non credo che, oggi, il mio valore come corridore sia cambiato, ma questo successo significa veramente tantissimo per me. Non potrei essere più felice di così”.

Per Giacomo Nizzolo, si è trattato di un riscatto al Giro d’Italia: dopo anni di gavetta, è finalmente arrivata la meritata vittoria di tappa.

TAG: , , , ,