Articolo
Testo articolo principale

Coppa Paolino Teodori 2021: dopo un anno di stop forzato a causa dell’emergenza Covid-19, tornerà a svolgersi la classica cronoscalata automobilistica ascolana.

La manifestazione è stata presentata in una conferenza stampa online. Oltre ai responsabili dell’organizzazione e a quelli di Acisport, sono intervenuti gli Enti locali e il CONI regionale delle Marche.

Coppa Paolino Teodori 2021: presentata la 60^ edizione della manifestazione

La Coppa Paolino Teodori, giunta quest’anno alla 60^ edizione, sarà l’appuntamento principale della specialità in tutta Italia.

L’evento, che raggiungerà il traguardo delle 60 edizioni, dopo la mancata effettuazione nel 2020 a causa della pandemia, si ripropone come tappa italiana del “Campionato Europeo della Velocità-Montagna”. E’ un importante riconoscimento, che si ripete per l’undicesima volta, a conferma dell’ottimo impegno profuso nel tempo dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo e dal Gruppo Sportivo ACI Ascoli Piceno.

Le iscrizioni, per poter partecipare alla nota competizione che si correrà da Colle San Marco a Colle San Giacomo, si apriranno domenica 27 giugno.

 “Parliamo di una manifestazione internazionale – ha dichiarato Ivo Panichi, Presidente dell’Automobile Club di Ascoli e Fermo –. Bisogna dare il giusto riconoscimento ad una gara del genere. Voglio fare i ringraziamenti a tutti i membri del gruppo sportivo e a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di questa competizione. Infine, ci tenevo particolarmente a ricordare lo storico presidente Elio Galanti che ci ha lasciato”.

“Allestire il tutto era impegnativo già in tempi normali, – ha sottolineato Giovanni Cuccioloni, Presidente del Gruppo sportivo Automobile Club – figuriamoci in queste condizioni, in cui abbiamo cercato di osservare alla perfezione tutto il protocollo previsto. La postazione della direzione gara e dei commissari sarà allestita presso il Parco Miravalle”.

“Il tracciato sarà sempre lo stesso – ha detto Pierluigi Ferrari, Direttore Sportivo del Gruppo sportivo Automobile Club – e si svilupperà sugli stessi chilometri solitamente percorsi”.

“Abbiamo sostenuto degli interventi, per un totale di 400mila euro. – ha spiegato Maurizio Buzzi del Comitato organizzatore – Ci siamo rivolti alla Regione Marche, che ha poi deliberato l’erogazione dei fondi necessari per rendere praticabile il tracciato. Alcuni interventi erano stati già effettuati nel 2020, anche se poi la gara non fu disputata. I lavori sono hanno riguardato sia il manto stradale, sia i guard-rail. Tutto il percorso, inoltre, avrà la segnaletica orizzontale che mancava da alcuni anni”.

TAG: , , , ,