Articolo
Testo articolo principale

Prima del 2020 il mercato immobiliare dimostrava una certa stanchezza. Prezzi che calavano, richieste da parte degli acquirenti soprattutto per quanto riguarda immobili in città molto popolate, andamento positivo solo per le case di nuova costruzione. Il 2020, soprattutto a causa della pandemia da coronavirus, ha cambiato completamente le carte in tavola. Nonostante i vari mesi di chiusura completa, durante i quali era vietato cambiare casa, le statistiche ci mostrano un mercato immobiliare che si sta riprendendo. Per vendere casa a Brescia, o in qualsiasi città d’Italia, è però necessario rivolgersi a un’agenzia immobiliare, che offra un portafoglio clienti ampio e che sia in grado di valorizzare appieno il nostro immobile.

La pandemia e il mercato immobiliare

Come i lock down hanno cambiato le richieste 

Cosa vogliono oggi gli italiani

Il mercato immobiliare sta quindi vivendo un periodo abbastanza positivo, complici alcune situazioni particolari. Da un lato la pandemia: chi è rimasto settimane chiuso in un piccolo bilocale in centro città, ha deciso di voler vivere in periferia, o comunque in un appartamento più grande e con uno spazio all’aperto. Il mercato post Covid è quindi cambiato sostanzialmente, cosa che premia tutti coloro che oggi desiderano cambiare casa, offrendo al pubblico quella vecchia. Si deve inoltre segnalare che anche le proposte del governo hanno spinto molti a cambiare casa. Ad esempio il super bonus al 110%, che favorisce chi ristruttura il proprio immobile; così come le nuove norme che agevolano chi desidera la prima casa e i giovani, con possibilità di aprire mutui per il 100% dell’importo dovuto per la nuova abitazione.

Valorizzare al meglio un immobile

Cosa fanno in agenzia
L’aiuto anche con i software

Se da un lato sono molti coloro che sono alla ricerca di una nuova casa, sono in numero elevato anche quelli che desiderano offrire al pubblico l’immobile di proprietà, proprio per potersi trasferire in altra sede. In questi casi l’agenzia immobiliare è di grande aiuto, sia perché propone un elevato numero di potenziali clienti, già alla ricerca di una casa. Sia perché le agenzie immobiliari oggi hanno una serie di strumenti che consentono di valutare al meglio qualsiasi casa, evidenziandone i punti di forza. Per farlo non serve dare inizio a costose ristrutturazioni; grazie ai software 3D è infatti possibile predisporre un rendering dell’abitazione, con già i rinnovi posti in atto in modo virtuale. L’agente immobiliare può quindi mostrare ai potenziali clienti non la casa nello stato attuale, ma dopo un completo riarredo o qualche ristrutturazione ad hoc.

Le richieste degli italiani

Giardino o terrazzo
Cosa conta in una casa

Se in passato molti italiani sceglievano la casa considerando soprattutto il numero dei bagni, le dimensioni delle stanze, la presenza di un garage o di un posto auto, oggi le richieste sono leggermente cambiate. Sempre più spesso chi cambia casa è alla ricerca di un giardino, o almeno di un terrazzo vivibile. Oltre a questo sono sempre più richieste case con uno spazio living ampio e multifunzionale, in cui sia possibile ritagliare una zona per predisporre uno studio o un piccolo ufficio.

TAG: , ,