Articolo
Testo articolo principale

Nazionale Calcio: l’allenatore Roberto Mancini è stato confermato Commissario Tecnico degli Azzurri, per altri cinque anni. Il CT Mancini ha firmato per l’Italia, fino ai Campionati Mondiali del 2026 (che si giocheranno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada).

Nazionale Calcio: il CT Roberto Mancini confermato fino al 2026

Nei primi tre anni sulla panchina della Nazionale italiana di calcio (dal maggio 2018), Roberto Mancini ha ridato forza alla compagine azzurra. Nei prossimi cinque anni, dovrà provare a vincere qualche titolo. Mancini era stato scelto da una gestione commissariale; ma è stato il Presidente della Federazione FIGC Gabriele Gravina, ad apprezzarne il lavoro e ad aprire un ciclo. Se arriverà in fondo al suo mandato, sarà stato Commissario Tecnico per 8 anni, dietro soltanto a due allenatori Campioni del Mondo: Vittorio Pozzo e Enzo Bearzot.

La FIGC ha giocato d’anticipo e ha iniziato le trattative per il rinnovo, con l’intenzione di evitare la “fuga” del CT Mancini, corteggiato sin dall’estate scorsa da club italiani e inglesi. L’annuncio del prolungamento del contratto fino al 2026, che dà fiducia ai tifosi italiani, è arrivato qualche giorno prima dell’inizio degli Europei di calcio 2021 itineranti.

“Sono molto felice. – è stato il commento del CT azzurro, Roberto Mancini – Ringrazio la Federazione e il Presidente Gabriele Gravina. Stiamo cercando di portare avanti un lavoro, che ha dato i suoi frutti. Il fatto di essere riuscito a mettere insieme una squadra che piace mi dà molta soddisfazione, sono ottimista per il futuro. In un anno avremo l’Europeo, la fase finale di Nations League e il Mondiale. L’obiettivo è riuscire a vincere, pur sapendo che non sarà semplice e che servirà anche un po’ di fortuna”.

TAG: , , , ,