Articolo
Testo articolo principale

Europei Calcio 2021: i Campionati di calcio continentali, denominati “Euro 2020”, si svolgeranno dall’11 giugno all’11 luglio, nell’inedita formula itinerante (con più Paesi ospitanti).

I detentori dei diritti televisivi sono la pay-tv Sky (che trasmetterà tutte le 51 partite) e la Rai-Radio Televisione Italiana

Europei Calcio 2021: le partite e i programmi in onda sulle reti Rai

Il Servizio Pubblico trasmetterà “in chiaro” (gratuitamente), sul canale Rai1, 27 partite della competizione europea, tra cui tutte le gare dell’Italia (compresa quella di apertura dell’11 giugno, allo Stadio “Olimpico” di Roma), 4 Ottavi di finale, 4 Quarti di finale, le 2 Semifinali e la Finale dell’11 luglio (in programma allo Stadio “Wembley” di Londra). Inoltre, durante tutto l’arco della giornata, la Rai offrirà ai telespettatori un ricco palinsesto tematico (che coinvolgerà Tv, Radio e web). 

Per quanto riguarda la Fase a gironi della competizione, le gare in onda su Rai1 saranno le seguenti:

venerdì 11 giugno (ore 21) – Turchia-Italia
sabato 12 giugno (ore 15) – Galles-Svizzera
sabato 12 giugno (ore 21) – Belgio-Russia
domenica 13 giugno (ore 15) – Inghilterra-Croazia
domenica 13 giugno (ore 21) – Paesi Bassi-Ucraina
lunedì 14 giugno (ore 21) – Spagna-Svezia
martedì 15 giugno (ore 21) – Francia-Germania
mercoledì 16 giugno (ore 21) – Italia-Svizzera
giovedì 17 giugno (ore 21) – Paesi Bassi-Austria
venerdì 18 giugno (ore 21) – Inghilterra-Scozia
sabato 19 giugno (ore 18) – Portogallo-Germania
sabato 19 giugno (ore 21) – Spagna-Polonia
domenica 20 giugno (ore 18) – Italia-Galles
lunedì 21 giugno (ore 21) – Finlandia-Belgio
martedì 22 giugno (ore 21) – Repubblica Ceca-Inghilterra
mercoledì 23 giugno (ore 21) – Portogallo-Francia.

La telecronaca su Rai1 delle partite degli Azzurri sarà realizzata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con gli interventi da bordocampo e le interviste di Alessandro Antinelli, Aurelio Capaldi e Andrea Riscassi. Inoltre, sarà presente una postazione supplementare di commento, con il vicedirettore di Rai Sport Enrico Varriale e l’ex-calciatore Claudio Marchisio.

Le altre coppie di telecronisti saranno formate da Luca De Capitani e Manuel Pasqual, Stefano Bizzotto e Katia Serra, Dario Di Gennaro e Andrea Agostinelli, Giacomo Capuano e Bruno Giordano.

Per quanto riguarda i programmi che animeranno il palinsesto televisivo, su Rai1 ci sarà Notti Europee, in onda dall’Auditorium Rai del Foro Italico, ogni sera al termine delle partite. Il programma sarà condotto da Marco Lollobrigida e Danielle Madam (campionessa italiana di getto del peso), con gli opinionisti Alessandro “Spillo” Altobelli, Ana Quiles Boix, Domenico Marocchino, Gianfranco Teotino.

A precedere tutte le partite, invece, ci sarà il pre-partita, in onda sempre dall’Auditorium del Foro Italico, con Paola Ferrari, Milena Bertolini, Marco Tardelli e Luca Toni, che si alterneranno anche nella presentazione dei match del pomeriggio, affidata a Sabrina Gandolfi.

Su Rai2, Dribbling Europei, in onda ogni giorno alle 13.30, con Simona Rolandi e in studio, a rotazione, Fulvio Collovati, Sebino Nela, Eraldo Pecci, Guglielmo Stendardo e Gianluca Zambrotta, oltre a Marco Civoli e Massimo De Luca.

-Su RaiPlay, spazio a Europei a casa The Jackal, con i commenti in tempo reale ad alcune partite del gruppo comico, al centro delle recente polemiche per il presunto caso di sessismo nella Nazionale Cantanti alla Partita del cuore.

-Su Radio1 e Radio1 Sport (il canale radiofonico digitale), infine, Euro2020 diventerà “Tutto l’Europeo minuto per minuto”, con le radiocronache in diretta di tutte le partite e i seguenti radiocronisti: Francesco Repice e Daniele Fortuna per i match dell’Italia; Massimo Barchiesi, Giuseppe Bisantis, Manuel Codignoni, Sebastiano Franco, Massimiliano Graziani, Cristiano Piccinelli, Giovanni Scaramuzzino per tutte le altre partite.

TAG: , , , ,