Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli Piceno: dal 23 al 25 luglio 2021, nella città delle Cento Torri, si svolgerà la prima edizione del “Festival del Reportage”. L’evento è organizzato dall’Associazione FaRe-Fabbrica del Reportage, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, della Fondazione Carisap e della Regione Marche.

Il Direttore artistico del Festival è Ignacio Maria Coccia; altri organizzatori-consulenti sono Matteo Tacconi e Raffaele Vertaldi.

Eventi Ascoli Piceno, cos’è il Festival del Reportage

La città di Ascoli Piceno, da venerdì 23 a domenica 25 luglio, sarà la meta di giornalisti, fotografi, videomaker e documentaristi, per la prima edizione del “Festival del reportage”, che si svolgerà nel Chiostro del Museo dell’arte ceramica. Nell’attuale mondo del fotogiornalismo, che si basa su un consumo sempre più rapido dei contenuti, il reportage fa fatica a trovare il giusto spazio, nei mezzi di comunicazione di massa.

Tuttavia, malgrado i crescenti limiti (anche in termini di risorse), molti professionisti continuano a praticare il reportage, convinti che esso sia un importante strumento, per misurare i fenomeni sociali e politici del nostro tempo.

Il “Festival del Reportage” di Ascoli Piceno darà voce a giornalisti, fotografi, videomaker e documentaristi audio, che lavorano con passione per scongiurare la scomparsa di questo genere di racconto giornalistico.

Nel Chiostro del Museo dell’arte ceramica, sede del Festival, gli ospiti racconteranno i loro reportage, incrociando proiezioni di video, foto, audio e voce. Parallelamente, si terranno dei workshop su fotografia, radio e scrittura. Nella prima edizione, il concetto portante, intorno al quale ruotano i lavori degli autori, è quello delle “radici”. Radici come territorio, tradizione, emigrazione, adattamento ai cambiamenti, ricerca del sé e dell’altro.

Per partecipare agli eventi, è obbligatoria la prenotazione, per via delle misure anti-Covid. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 347 174 6331 e consultare il sito “www.festivaldelreportage.it”.

TAG: , , , , , , ,