Articolo
Testo articolo principale

In occasione del quinto centenario della nascita di Papa Sisto V, nell’ambito del progetto denominato “Il pontificato e la morte di Sisto V. Dalla pagina alla scena”, con cui la sua figura del pontefice   verrà riportata in vita grazie alla pubblicazione di un volume rintracciato dall’editore Marco Corradi,  trascritto e curato da Flavia Orsati della casa editrice Fas Editore e messo in scena dall’Associazione Culturale Profili Artistici,  in una forma pensata appositamente per questa importante occasione.

La mise-en-espace è in programma questo fine settimana, Giovedì 24 e Venerdì 25 Giugno al Teatro Comunale di Montalto Marche e nell serata di Sabato 26 a Grottammare, al Teatro delle Energie.

Sisto V, un volume per  celebrare il centenario della la sua nascita 

Papa Sisto V  è da sempre considerato una figura di una grande rilevanza storica, un tenace riformatore che in soli cinque anni di pontificato ha lasciato un segno indelebile in un periodo difficile,  segnato dalla guerra tra la Chiesa cattolica romana e la riforma protestante.

In occasione del quinto centenario della sua nascita, alla sua figura, verrà data una nuova luce, grazie al progetto dell’Amat in collaborazione con i comuni di Montalto delle Marche e di Grottammare e il contributo della Regione Marche, con la  pubblicazione di un libro dal titolo Il pontificato e la morte di Sisto V, tratto dall’omonimo dramma storico scritto da Eleutorio Ausonio, il cui manoscritto è stato acquisito dall’editore Marco Corradi del gruppo Fas.

 Come lui stesso ha spiegato, ” è tutto nato da una casualità, ho trovato questo testo che era stato messo all’asta  e che stava per scadere, nel più breve tempo possibile decido di rispondere all’asta. Mentre sfoglio le diverse pagine, mi accorgo che si tratta di un testo di prima mano,  completo di tutte le sue parti essenziali . Lo porto a Daniel Matricardi (Sindaco di Montalto) ed insieme decidiamo di riproporlo in vista dell’anniversario della sua nascita. Si tratta di una riscoperta che guarda al passato”.

Andando più nel dettaglio, la curatrice dell’opera, Flavia Orsati nel descrivere il manoscritto ha affermato” Si tratta di un testo inedito,  esteticamente bello, di prima mano e si capisce da quanto l’autore abbia “maneggiato” con i diversi contenuti. dall’analisi risulta che sia un manoscritto risalente ai primi anni dell’800, come possiamo notare anche dall’utilizzo della tipica lingua ottocentesca e dalla presenza di alcuni elementi che fanno riferimento a quel periodo, un testo che potremmo definire “di maniera”. Da quest’opera, emerge la figura di Sisto V come un Papa di ferro ma che porta avanti sempre un costante ideale di giustizia. E’ stata una bella prova sia per noi stessi che per le nostre competenze e capacità”.

Un gran lavoro che ha evidenziato i tratti salienti della sua persona ma soprattutto il contesto storico dove viveva  il pontefice e quello di quando è stato realizzato dall’autore.

La messa in scena in programma questo fine settimana:

L’opera Il pontificato e la morte di Sisto V, sarà portata  in scena al teatro Comunale di Montalto Marche alle ore 21  Giovedì 24 e Venerdì 25 Giugno  e al teatro delle Energie di Grottammare, Sabato 26 Giugno.

sisto v

Lo spettacolo sarà a cura dell’Associazione Culturale Profili Artistici, un gruppo di attori altamente qualificati e professionali composto da Eugenio Olivieri, Michele Maccaroni, Fabrizio Pagliaretta  mentre le figure femminili di Elena e Adele presenti nell’opera saranno rappresentate dall’attrice Ernesta Argira.

La rappresentazione sarà anticipata dalla presentazione del volume alla presenza dell’editore Marco Corradi e della curatrice Flavia Orsati. Agli spettatori verrà data in omaggio una copia.

 

 

TAG: , , , , , ,