Articolo
Testo articolo principale

Non sono rari gli errori che i proprietari di cani commettono in relazione alla dieta del proprio animale: spesso vengono inseriti nell’alimentazione di Fido cibi che, pur essendo graditi, in realtà sono dannosi per il suo organismo. Pensare che il cibo preparato in casa sia sempre e comunque la soluzione migliore, insomma, è un errore che può avere conseguenze anche gravi e ripercussioni da non sottovalutare. Per esempio, la classica alimentazione basata sugli avanzi è addirittura pericolosa, perché noi umani in genere siamo abituati a utilizzare sale che, però, in dosi consistenti è per i cani qualcosa di simile al veleno. Anche i fritti sono pericolosi. Insomma, se proprio si vuol evitare il cibo industriale, è fondamentale cucinare al cane pietanze diverse rispetto a quelle che si portano in tavola, perché gli avanzi non fanno bene.

Un corretto approccio verso la dieta del cane

Ci sono occasioni in cui il cane può decidere di non mangiare, per esempio perché le porzioni gli sembrano eccessive, perché è affaticato o semplicemente perché non ha fame. Questo, però, non deve spaventare il proprietario, e tantomeno indurlo a nutrire in prima persona l’animale. A meno che il cane non abbia dei problemi di salute gravi, non bisogna accontentare i suoi capricci: se rinuncia a mangiare non si deve cercare qualcos’altro da dargli, poiché agendo in questo modo si finisce solo per viziarli.

Le differenze tra la dieta di un cane e quella di una persona

Si dice spesso che, per poter essere considerata sana ed equilibrata, la dieta di una persona dovrebbe essere il più possibile variegata. Ebbene, questo assunto non deve essere mai traslato al regime alimentare di un cane! Se è vero che per Fido è importante prevedere una dieta equilibrata, è altrettanto vero che essa deve risultare comunque monotona, così che il suo tratto digestivo si possa adattare e abituare senza difficoltà. Non ha senso dare ogni giorno dei cibi nuovi al cane.

Che cosa succede se si cambia la dieta

Anche se la parola “industriale” viene sempre interpretata in maniera negativa quando è abbinata al concetto di alimentazione, in realtà il cibo per cani che viene proposto dai principali produttori del settore ha al proprio interno tutti gli oligoelementi di cui l’animale ha bisogno. Quindi, non ha molto senso cambiare la sua dieta, anche perché in questo caso lo stomaco del cane sarà costretto a sforzarsi per adattarsi. La tipologia di alimentazione non deve essere cambiata spesso, e se proprio si ha la necessità o l’intenzione di farlo è opportuno che la sostituzione avviene con gradualità. Senza dimenticare che, se si opta per il cibo secco, è necessario mettere sempre a disposizione del cane una ciotola con dell’acqua.

Sì al cibo per cani

Insomma, il cibo per cani che si trova nei supermercati o nei negozi specializzati non solo non è da demonizzare, ma anzi è quanto di meglio si possa offrire ai nostri amici a 4 zampe, visto che è stato studiato in maniera specifica per loro e per assecondare le loro esigenze. Non importa che si preferisca l’umido al secco o viceversa; quello che conta è che si tratti di una dieta il più possibile equilibrata.

I prodotti Acana

Per esempio con il brand Acana crocchette e alimenti per cani e gatti sono sinonimo di alta qualità: merito di una serie di proposte che si basano su ingredienti regionali freschi, in grado di assicurare standard di qualità molto elevati. I prodotti sono biologicamente appropriati e sono realizzati con pesce, uova e pollame, in modo da offrire il necessario apporto proteico. Acana Puppy, per esempio, è pensato per i cuccioli, ma ci sono molte altre varianti come Puppy Large Breed, Adult, Adult Dog, e così via.

Dove comprare le crocchette Acana (e non solo)

Anche su Internet è possibile acquistare le crocchette Acana: per esempio sul sito di ZooFood, il cui catalogo comprende un vasto assortimento di accessori e cibo per animali. Uno store davvero completo e con un’offerta variegata, in cui è possibile pagare con Paypal o carta di credito, ma anche con contrassegno, bonifico anticipato o carta prepagata. Qui sono disponibili le marche più apprezzate a prezzi realmente vantaggiosi.

TAG: , , , , , ,