Articolo
Testo articolo principale

Il contesto ospedaliero è da sempre molto delicato e lo è stato ancor di più in questo ultimo anno di pandemia. Se ogni luogo di lavoro ha la necessità, il diritto e il dovere di essere sempre igienizzato e salubre per i propri dipendenti, gli ospedali devono esserlo doppiamente proprio per la particolarità del servizio svolto e della gestione difficoltosa.

Basti pensare a quante persone ogni giorno transitano in questi luoghi tra pazienti e familiari, medici, infermieri e operatori vari. Ognuno di questi è un trasportatore di germi e batteri, ma anche di sporco proveniente dall’esterno, che si depositano e si accumulano nei diversi ambienti dell’ospedale, andando a rendere più complessa la gestione di un luogo già di per sé particolare.

La tipologia di sporco, sicuramente non salutare, che si accumula a ogni cambio di turno, giorno dopo giorno, è molto difficile da eliminare completamente, soprattutto se parliamo anche di accumuli derivanti dall’utilizzo di prodotti specifici, strumenti, macchinari. Per questo motivo, pensare di utilizzare scopa, secchio e paletta è da anni diventato anacronistico; la necessità di una pulizia a fondo costante e quotidiana si è palesata in modo massiccio soprattutto in questo periodo caratterizzato dalla pandemia e da tutti i rischi e le paure ad essa collegati.

Per sanificare completamente ogni ambiente, nello specifico le pavimentazioni e i corridoi, i laboratori, i consultori, le camere per le degenze e, soprattutto, gli ambulatori del pronto soccorso, dove ogni giorno si avvicendano pazienti e personale sempre diverso non può bastare una pulizia ordinaria, ma è necessario dotarsi di una strumentazione apposita, quale ad esempio le lavapavimenti professionali di Socaf che troverete su www.socaf.it/lavapavimenti. Una macchina lavasciuga pavimenti è utilizzabile per un lavaggio veloce e la contemporanea asciugatura delle superfici. Spazzole rotanti, serbatoio dell’acqua e aspiratore sono elementi fondamentali che rendono queste macchine per lavare i pavimenti perfette per l’utilizzo indoor e le superfici di tutte le dimensioni.

Utilizando le spazzole rotanti, la macchina lavapavimenti rilascia prima il detergente misto ad acqua . Queste lavapavimenti permettono di rimuovere velocemente e in maniera corretta e impeccabile ogni traccia di sporco e di batteri/germi che normalmente si accumulano senza bloccare a lungo gli ambienti. Infatti, molte lavapavimenti professionali sono in grado di lavare, aspirare e asciugare in una sola azione e in tempi brevissimi, eliminando tutta la carica batterica presente negli ambienti interessati.

Ne esistono diverse tipologie in commercio e la scelta deve essere effettuata in modo molto attento e preciso, soprattutto in contesti quali quello ospedaliero e sanitario. Innanzitutto, si devono valutare l’utilizzo che se ne fa e gli ambienti da pulire, poi le funzioni che il macchinario possiede in modo da ottimizzare le pulizie da effettuare e unire più operazioni in un’unica macchina; per finire, la potenza della lavapavimenti e la tipologia, se con uomo a bordo o automatica in base agli spazi e alla pulizia/sanificazione da effettuare. Con una valutazione attenta si può scegliere la macchina più adeguata e in grado di garantire la sicurezza in ospedale per il personale e i pazienti.

TAG: , , , , ,