Articolo
Testo articolo principale

L’aggiornamento Coordinatore Sicurezza è importante quanto la sua formazione. Infatti vi sono delle figure professionali tenute a una formazione continua: a un aggiornamento delle loro abilità, conoscenze e competenze. Una di queste è appunto il Coordinatore della Sicurezza, che sia CSP e/o CSE.

Il CSP è il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione; il CSE è il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione. I due ruoli possono essere ricoperti dalla stessa persona, oppure da individui diversi. In ogni caso, si tratta di compiti fondamentali per garantire la sicurezza negli ambienti di lavoro e, quindi, la tutela dei lavoratori.

Qualche informazione generica sul Coordinatore della Sicurezza

Il Coordinatore della Sicurezza, di base, mira a un’accurata gestione dei rischi nei cantieri. Analizza tutti i fattori che sono potenzialmente pericolosi per il benessere psicofisico dei lavoratori, e fa in modo che ogni spazio sia improntato alla salvaguardia della salute e alla massima produttività.

Questi professionisti, per intraprendere tale carriera, hanno bisogno di un titolo come:

  • un diploma come perito industriale, perito agrario o geometra;
  • una laurea magistrale in Architettura, Ingegneria o Geologia.

In più, sono richiesti alcuni anni di esperienza lavorativa (il cui numero varia a seconda del titolo di studio) e un corso di formazione per Coordinatore della Sicurezza di minimo 120 ore. Invece il corso di aggiornamento è di 40 ore ed è previsto ogni 5 anni.

L’aggiornamento del Coordinatore della Sicurezza

Per quanto riguarda l’aggiornamento vero e proprio, è da precisare innanzitutto che le lezioni sono fruibili anche in modalità e-learning: ciò è evidenziato nell’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. Vi sono più moduli, incentrati su una serie di argomenti da approfondire per lo svolgimento delle mansioni.

Si esaminano gli obiettivi non solo del Coordinatore della Sicurezza in sé, ma anche delle altre figure che si occupano della sicurezza nei cantieri: il Responsabile dei Lavori, il Committente, l’RSPP ecc. Si passano in rassegna anche i principali documenti legati a questo campo, come il POS (Piano Operativo di Sicurezza), il PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento) e il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza).

Si stimano i costi della sicurezza e si riflette su tutti gli elementi di rischio: dagli agenti chimici a quelli fisici, dagli incendi alle esplosioni, fino ai fattori psicologici come lo stress. Anche questo può minare le condizioni dei lavoratori, soprattutto se il carico di attività è molto intenso.

Un altro modulo del corso di aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza si sofferma sul lavoro in quota: le piattaforme, i ponteggi, gli ancoraggi, le funi e così via. Senza dimenticare le lezioni dedicate agli Organi di Vigilanza, alle ASL, ai verbali di ispezione.

Un Coordinatore della Sicurezza deve conoscere tutto ciò. Deve, inoltre, informarsi il più possibile sulle opere sotterranee e sui lavori di demolizione (normativa, organizzazione, caratteristiche dei terreni), e su rischi come quello connesso all’amianto o all’elettricità.

CSP e CSE

Prima abbiamo tracciato una distinzione tra CSP e CSE.

Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione è indispensabile per la pianificazione dei lavori e per la prevenzione dei rischi. Egli redige il Piano di Sicurezza e di Coordinamento, nonché un fascicolo con tutte le nozioni utili in un determinato contesto professionale.

Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione segue da vicino l’andamento dei lavori, interviene se nota una causa di pericolo, coordina le imprese e le ditte che si trovano in contemporanea in un cantiere. Comunica eventuali inadempienze, e si prende la responsabilità di sospendere le operazioni se l’ambiente non è del tutto sicuro.

Coordinatore della Sicurezza e RSPP

Una domanda molto frequente è: qual è la differenza tra Coordinatore della Sicurezza e RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)?

Il Coordinatore della Sicurezza nei cantieri è nominato dal Committente, mentre ogni impresa affidataria comprese le sub-appaltatrici hanno ciascuna un  RSPP nominato dai rispettivi Datori di Lavoro.

Entrambi difendono il benessere dei lavoratori e salvaguardano la sicurezza nei luoghi di lavoro; tuttavia l’RSPP deve sempre essere presente, il Coordinatore della Sicurezza è obbligatorio soltanto nei cantieri edili in cui operano più imprese anche non contemporaneamente. Altra differenza: per essere RSPP basta il diploma di scuola secondaria superiore, mentre – come abbiamo visto – l’incarico di Coordinatore della Sicurezza necessita di un diploma ad hoc o di una laurea in certe classi.

I corsi di aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza: Progetto81

Chi è in cerca di un corso di aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza può rivolgersi al team di Progetto81: un’azienda che ha le proprie sedi a Milano, Roma e Catania, ma che mette a disposizione numerosi corsi in modalità e-learning.

Lo staff ha una mission essenziale: provvedere alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti a 360°. La stessa squadra di Progetto81 si aggiorna continuamente in merito alle novità che riguardano la sicurezza sul lavoro. Si garantisce un servizio versatile, serio ed efficiente, per soddisfare ogni esigenza e contribuire alla creazione di spazi lavorativi ideali per la salute di tutte le persone.

TAG: , , , , , , , ,